In arrivo su Rai Play da venerdì 14 aprile in otto episodi da 25 minuti ciascun
Dopo il grande successo di Mare fuori, arriva su Rai Play da venerdì 14 aprile Shake, il teen drama ispirato all’Otello di Shakespeare, in otto episodi da 25 minuti ciascuno, per la regia di Giulia Gandini con: Jason Prempeh, Giulia Fazzini, Giada Di Palma, Alessandro Cannavà, Greta Esposito, Damiano Gavino.
La canzone originale si intitola Il silenziocomposta da Cmqmartina.
Otello non è più il valoroso condottiero dell’esercito veneziano ma Thomas (Jason Prempeh), il leader di una crew di parkour. Accanto a lui troviamo il simpatico Michele (Cassio-Alessandro Cannavà) e la sagace Gaia (Iago-Giada Di Palma). L’equilibrio fra i tre sembra abbastanza solido fino a quando non fanno la conoscenza di Beatrice (Desdemona –Giulia Fazzini), la più bella ragazza del liceo romano di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono. Tra Beatrice e Thomas nasce una profonda storia d’amore che Gaia cercherà in tutti i modi di sabotare a causa della gelosia.
Noi di Mydreams abbiamo seguito stamani, via streaming, la conferenza stampa di presentazione. Sono intervenuti: Maria Pia Ammirati Direttore Rai Fiction, Andrea Occhipinti Presidente e Fondatore della Lucky Red , la regista ed il cast al completo.
Nel prendere la parola Maria Pia Ammirati si è detta entusiasta di questo nuovo lavoro che si rivolge in particolare ai giovani per far scoprire loro opere del passato di un’attualità sconcertante: «Shake è una serie basata sull’Otello di William Shakespeare. Personaggi iconici come appunto Otello, Desdemona, Iago, sono trasformati in adolescenti di un liceo romano dei nostri giorni. Per quanto il testo originario a cui la serie si ispira sia di altri tempi, i temi rimangono universali:gelosia, amore, tradimento, vendetta, odio.L’adolescenza non fa altro che rafforzarli, raccontando una storia di formazione e di crescita. Nelle opere del passato c’è qualcosa di eterno ed ovviamente non solo in Shakespeare. Lo stesso discorso potremmo farlo noi italiani con le opere di Dante Alighieri o di Alessandro Manzoni. Il rivolgersi ai giovani ci consente di riscoprire questi grandi della letteratura attraverso numerosi punti di vista senza perdere la profondità dei sentimenti che sono eterni. Ringrazio in particolare Andrea Occhipinti che ha prodotto la serie in collaborazione con la Rai e la regista Giulia Gandini che, nonostante la giovane età è riuscita a conferire alla serie omogeneità e spessore. Ricordo che si tratta di un prodotto squisitamente digitale e che anche la Rai è capace di produrre per la piattaforma».
Andrea Occhipinti si è detto soddisfatto del risultato raggiunto. «Noi produttori siamo sempre a caccia di idee originali e di qualcosa di nuovo da proporre al pubblico. Shake è un prodotto fresco e reale e colpisce la bravura della regista e degli interpreti. Non abbiamo voluto fare soltanto qualcosa che fosse semplice intrattenimento».
La regista Giulia Gandini ha detto: «Ho accettato di dirigere Shake come una sfida e la sceneggiatura propostami di Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvadori, mi è piaciuta da subito, è stata un amore a prima vista.Mi ritengo fortunata ad aver diretto questo progetto speciale e da subito c’è stata un’alchimia che ci ha consentito di lavorare uniti e con serenità».
E’ stata poi la volta dei giovanissimi attori. Jason Prempeh (The Slaugher- La mattanza-The Swarm) si è sentito onorato di interpretare il protagonista Thomas anche se all’inizio un po’ intimorito da tutti i grandi attori che nel passato hanno rivestito il ruolo di Otello.
Giada Di Palma si è soffermata sul suo personaggio Iago e sulla sua dualità: «Gaia ha ombre e luci, bianco e nero. Ma io non la giudico e anzi mi sono posta le sue stesse domande per renderla credibile. Spero tanto di esserci riuscita».
Alessandro Cannavà( Nero a metà-Tutto può succedere 3) ha detto che il suo personaggio Michele è affascinato dal mondo femminile e si troverà spiazzato dall’incontro con Beatrice. «Si innamora di tutte le ragazze che incontra e vuole piacere a tutte le persone manifestando una certa insicurezza dovuta anche ai suoi 16 anni».
Giulia Fazzini (Marta & Eva) ha parlato del suo personaggio che è il perno sul quale ruotano tutti gli altri. «Beatrice ha un grande coraggio nell’attraversare l’Amore e rinuncia ad ogni certezza pur di mettersi in gioco».
Damiano Gavino ( Nuoivo Olimpo-Il professore) ha parlato della sua relazione tossica con Beatrice e di quando l’Amore diventa possesso.
Greta Esposito (Mare fuori-Mixed by Erry- Crazy for Football- Qui rido io- Il Commissario Ricciardi- Mental-Magari) si è soffermata sul suo personaggio Emilia. «In un primo momento cerca l’amicizia di Beatrice ma poi questo rapporto si spezzerà. É stato un po’ difficile costruire questo personaggio che va alla ricerca di una sua identità anche dal punto di vista sessuale».
A noi spettatori non resta altro che attendere il 14 aprile prossimo e vedere su Rai Play Shake.