Dopo Bologna e Roma, la mostra dedicata a Lucio Dalla è al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) fino al 25 giugno 2023.
La città della Sirena Partenope è stata sempre nel cuore del grande cantautore bolognese e le bellezze dei luoghi che la circondano. In particolare la penisola sorrentina hanno ispirato uno dei suoi tanti capolavori: Caruso. Il brano è conosciuto in tutto il mondo ed è una manifestazione dell’amore che Lucio Dalla nutriva per la Campania. Era solito dire, infatti:” La prossima volta voglio nascere qua ed essere napoletano a tutti gli effetti”.
La Mostra, promossa dal MANN e dalla Fondazione Lucio Dalla con la collaborazione ed il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania Festival, è curata da Alessandro Nicosia con la partecipazione dell’Archivio Luce Cinecittà e della Rai.
La Mostra si snoda in numerose sezioni che raccolgono foto, copertine di dischi, video, oggetti, abiti di scena e non, locandine di film, manifesti , spartiti, testi, lettere, premi ricevuti durante la sua lunga carriera e una parte della ricca collezione di cappelli e berretti nonché i famosi occhialini.
La sezione dedicata al profondo legame tra Napoli e Lucio Dalla è particolarmente ricca. Per la prima volta sono esposti un orecchino e la maglia del Calcio Napoli autografata con dedica regalati da Diego Armando Maradona a Lucio che, per contraccambiare, gli donò un rosario.
Il catalogo è edito da Skira.
Per visitare la Mostra è necessario acquistare il biglietto di ingresso per il MANN.
Orari : dalle ore 9.00 alle ore 19.30 escluso il martedì per chiusura settimanale.
Per coloro che volessero approfondire consigliamo la lettura del libro Lucio Dalla di Ernesto Assante e Gino Castaldo, Ed. Mondadori (pag.365).