Dopo il successo virale di Piano B e Piove ancora che hanno superato i 160 milioni di ascolti, venerdì 31 marzo sarà disponibile in fisico e in digitale Habitat cielo, atteso nuovo disco di inediti anticipato dal singolo Mamma ho l’ansia che sarà su tutte le piattaforme digitali dal 17 marzo.
Silent Bob & Sick Budd sono ormai un’accoppiata inscindibile, una realtà consolidata nel panorama della musica contemporanea e che riecheggia quella cinematografica composta da Jay & Silent Bob, ideati dal regista statunitense Kevin Smith.
La loro musica è ben rappresentata da sonorità urban classiche in grado di mischiarsi con orizzonti hip hop, elementi di blues, indie e un pizzico di anima black che non guasta.
Ecco come i due artisti hanno parlato del nuovo disco: «Lo abbiamo concepito in maniera totalmente libera, senza pensare troppo a chi potesse piacere. Non ci siamo posti limiti neanche alle sonorità, usando tutte le influenze musicali che abbiamo esplorato e costruito in questi anni. Fra i tanti messaggi che intendiamo lanciare con questo nuovo progetto c’è sicuramente quello del coraggio. Bisogna averlo quando si decide che strada prendere, senza bisogno di ascoltare o farsi influenzare dagli altri, prendersi una pausa, se necessario, per poi ripartire più forti di prima con i propri progetti».
In particolare Silent Bob ha detto: «Mamma ho l’ansia ha un mood che definirei quasi grunge.Il brano nasce per affrontare e guardare in faccia l’ansia , nemica di molti di noi, un problema spesso gigante ma che con il tempo ho imparato a gestire e ad accettare. Nel brano mi rivolgo direttamente all’ansia come se fosse una persona perché sentivo prepotente il bisogno di dare un volto a questa cosa che mi attanagliava.Non dico che mi sia passata ma ora mi sembra meno astratta e spaventosa. Difficilmente l’ansia se ne andrà dalle nostre vite ma dobbiamo imparare a conviverci accettandola come una parte di noi stessi»
E riguardo a Habitat cielo, il noto rapper pavese, al secolo Edoardo Fontana, ha aggiunto: «É un disco nato parecchi mesi fa. Sono sempre stato metereopatico e quando mi sono messo a scrivere ero in un momento di fragilità. Il disco è stato modellato dal cielo e dalle sue sfumature ed è stato proprio il cielo ad ispirarmi le canzoni».
Per il momento la tracklist dell’album non è disponibile, un motivo in più per rendere l’attesa più intrigante.
Bob Silent & Sick Budd hanno anche annunciato a sorpresa le prime due date evento del loro Habitat Cielo Tour: 12 maggio all’Orion di Roma e il 19 maggio al Fabrique di Milano.