La IV edizione di Napoli Città Libro, dedicata a Piero Angela e dal titolo Tempeste, si terrà negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli dal 13 al 16 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Stamane presso le Gallerie d’Italia, in Via Toledo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla quale noi di Mydreams abbiamo assistito.
Essa è organizzata dall’Associazione Liber@Arte,con il contributo del Cepell-Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il patrocinio di Rai Campania,Camera di Commercio di Napoli e Comune di Napoli e sarà gemellata con la Feria Internacional del Libro di Calì (Columbia).
All’incontro hanno partecipato: Alessandro Polidoro e Rosario Bianco rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ass.ne Liber@Arte,Giulia Del Prete, direttore commerciale Exclusive Campania Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo, Ileana Bonadies e Vincenza Alfano del Comitato scientifico e la giornalista Francesca Scognamiglio Petino che ha accolto gli intervenuti facendo anche da moderatrice.
Tutti si sono detti entusiasti di questa IV edizione per la quale hanno lavorato alacremente in modo da far partecipare gli oltre 100 editori, dare vita a 30 laboratori e organizzare un gran numero di incontri e dibattiti con gli scrittori che hanno già dato la loro adesione. Tra gli autori più attesi segnaliamo: Viola Ardone, Monica Acito,Miriam Candurro, Carola Carullo, Maurizio de Giovanni, Paolo Di Paolo, Edoardo de Angelis,Marina Di Guardo, Lorenzo Marone, Luca Trapanese, Giuseppe Montesano,Anilda Ibrahimi, Nando vitali, Marco Zurzolo, Gabriella Genisi, Fuani Marino, Teresa Ciabatti, Lello Marangio e tantissimi altri.
Tra gli eventi da non perdere: Linguaggi. Le tempeste in rete: nuove forme di lettura/scrittura con Francesca Guercio e Angelo Piero Cappello, l’incontro sui 60 anni del Centro di Produzione della TV di Napoli con la presentazione del libro La Rai a Napoli.1963-2023:60 anni di televisione all’ombra del Vesuvio (Rogiosi Editore), scritto da Michelangelo Iossa, l’incontro con gli attori di Un posto al Sole, I linguaggi della radio con Gianni Simioli, Comunicare con il cibo con lo chef stellato Giuseppe Iannotti e tantissimi altri.
Grande spazio sarà dedicato ai giovani con la complicità della Scuola Internazionale di Comics, la Fondazione Bellonci e Storie di Napoli, Napoli Città Libro Educational.
INFORMAZIONI UTILI
Napoli Città Libro- Salone del Libro e dell’Editoria c/o Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli
Dal 13 al 16 aprile 2023- dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso: Intero 5 euro
Ridotto : 3 euro (scuole-operatori professionali culturalime turistici)
Ridotto :1 euro (per i possessori di un biglietto d’ingresso Gallerie d’Italia e dipendenti Intesa Sanpaolo)
Gratuito: bambini da 0 a 6 anni- disabili (e accompagnatore)