23 imperdibili appuntamenti nelle città di Firenze, Conegliano, Torino, Mantova, Bologna, Pesaro, Milano, Livorno, Eboli, Roma
“Zero a Zero – Una sfida in musica” è il titolo che l’iconico Renato Zero ha voluto dare al suo tour che prosegue anche nel 2023. Una vera e propria favola musicale che continua dopo i sei concerti-evento tutti sold out al Circolo Massimo, dove per l’occasione ha festeggiato i 70 anni e i 55 di carriera.
«Il mio nuovo tour si prospetta atteso sia dal pubblico che da me. Questo rintocco dei 72 mi suggerisce di non sprecare la vita in ipotesi, in geroglifici, ma cercare il più possibile di andare sempre dritto con una certa spavalderia, ma anche con questo senso di responsabilità per il pubblico così vicino, generoso. E non c’è distinzione tra il pubblico e la strada, le stesse facce che vengono ai miei concerti, me li ritrovo sul marciapiede, alle fermate dell’autobus, nei supermercati. Sono felice di rimettermi in gioco. Il tour arriva con le sue note fino ad Eboli ma mi riprometto in un futuro prossimo di poter accarezzare il mio Sud, che ho nel cuore, la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Mi propongo di fare un omaggio al Sud, andando anche nelle piazze, a causa delle carenze di strutture. Perché i progetti aerei nulla promettono se non il solito spudorato nepotismo, laddove invece la meritocrazia dovrebbe essere come lo è stata per Leonardo Da Vinci, per Puccini e tanti italiani che hanno ottenuto questo via libera».
Prodotta da Tattica, la tournée comprende 23 imperdibili appuntamenti nelle città di Firenze, Conegliano, Torino, Mantova, Bologna, Pesaro, Milano, Livorno, Eboli, Roma. Un viaggio in cui Renato Zero condividerà con il suo pubblico il nuovo atteso capitolo di questa “sfida in musica”, regalando inedite emozioni con gli iconici brani che hanno segnato intere generazioni, senza risparmiare novità e grandi sorprese.
Quando termini un tour quali esperienze ti porti via?
«Per noi del mondo della musica la fine di un tour, significa due o tre anni di silenzio. La chiusura di un tour rappresenta la chiusura di un capitolo di belle energie, di questo afflato, di questa comunicazione con il pubblico. Devo dire che personalmente sono sempre molto ricordato, e la strada mi offre questo campanello quando frequento le persone. A fine tour sento la mancanza del mio camerino, dove mentre mi trucco, da solo rifletto, mi piace svuotarmi completamente e prepararmi per dare agli altri qualcosa di me. E anche il palcoscenico è una misura indispensabile per un artista. Non sempre i conservatori sono alla portata di tutti. Saluto Fonopoli, per 16 anni ho militato per l’associazione e mi dispiace per i sindaci di Roma che l’hanno rigettata e hanno perso l’occasione di aiutare i giovani e farli studiare e metterli insieme. La vicinanza è importante perché questi ragazzi sono delle scatole vuote che non si raccordano. Da musicista e da artista raccomanderei di stare un po’ più vicino a queste generazioni, cercando di favorire questi ragazzi».
Sul palco ci sarà l’orchestra Franciacorta?
«Sì. Per utilizzare un’orchestra nella musica pop ci deve essere una prospettiva adeguata, perché non puoi mettere gli archi. Ad esempio, Elthon John pur facendo un pop sostenuto ha dimostrato che l’orchestra funziona anche in momenti musicali diversi da quelli della ballad. Quindi, ho registrato l’orchestra di Franciacorta in video e in audio, poiché la capienza di alcuni palchi non permetteva di ospitare un’intera orchestra».
Cosa fai per mantenerti in forma sempre sul palco?
«Il miglior esercizio per stare sul palco tre ore e mezzo e starci con i sentimenti, soprattutto quando ami stare lì. Durante un temporale, con i fulmini, siamo andati via dopo due ore e mezzo di concerto perché avevamo perso quattro tastiere e non si sentiva l’audio, ma è stato meraviglioso».
Quali saranno gli ospiti sul palco?
«Devi capire quali sono gli artisti con i quali ti puoi coniugare e trovare un rapporto. Il vantaggio della musica è che non vuole passaporti e carte d’identità, ma si omologa da sola presso gli artisti. Abbiamo visto che al Circo Massimo c’era una scrematura vivace e mi auguro che avvenga anche per questo tour. Ci sono molti artisti che non stanno lavorando e questo è dovuto al fatto che molti impresari si sono creati degli imperi nei quali ci si arriva solo a determinate condizioni. Adesso è arrivato il momento di dirle le cose e di mettere in tavola le carte. Questo è anche il concetto del Tour Zero a Zero, perché io e Zero stiamo in qualche modo tirando le somme, lui si lamenta per certe cose che io gli faccio presente. Io l’ho scritturato, me lo sono portato dietro sempre e anche quando non lavorava stava con me».
Il tour inizia da Firenze, una città a cui sei legato particolarmente e per la quale hai che è la città che più ti assomiglia.
«Sì certo, lo ribadisco. Sono nato a Firenze nel 1973 al Palazzo dei Congressi presentavo il mio primo live No! Mamma, no! ed ebbi 70.000 prenotazioni per i dischi, perché quella sera c’erano tutti i negozianti d’Italia, la serata era organizzata dalla RCA, questi dischi non partirono mai dagli stabilimenti della RCA perché subentrò uno sciopero dei metalmeccanici che durò un anno. Per cui ebbi questo meraviglioso debutto a Firenze e i fiorentini erano felici di avermi battezzato artisticamente. Devo tanto a questa città dove ha avuto inizio la mia carriera».
ZERO A ZERO – UNA SFIDA IN MUSICA
IL CALENDARIO
7 marzo 2023 – Firenze @ Mandela Forum
8 marzo 2023 – Firenze @ Mandela Forum
10 marzo 2023 – Firenze @ Mandela Forum
11 marzo 2023 – Firenze @ Mandela Forum
14 marzo 2023 – Conegliano @ Zoppas Arena
17 marzo 2023 – Torino @ Pala Alpitour
18 marzo 2023 – Torino @ Pala Alpitour
21 marzo 2023 – Mantova @ Grana Padano Arena
22 marzo 2023 – Mantova @ Grana Padano Arena
25 marzo 2023 – Bologna @ Unipol Arena
26 marzo 2023 – Bologna @ Unipol Arena
7 aprile 2023 – Pesaro @ Vitrifrigo Arena
11 aprile 2023 – Milano @ Mediolanum Forum
12 aprile 2023 – Milano @ Mediolanum Forum
15 aprile 2023 – Milano @ Mediolanum Forum
18 aprile 2023 – Livorno @ Modigliani Forum
19 aprile 2023 – Livorno @ Modigliani Forum
22 aprile 2023 – Eboli @ Palasele
23 aprile 2023 – Eboli @ Palasele
28 aprile 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport
29 aprile 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport
30 aprile 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport
3 maggio 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport