Il commento del cast della serie che racconta le vicende dei detenuti dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli (IPM)
Da oggi su RaiPlay sono disponibili i primi sei episodi della terza stagione di “Mare Fuori”, la fortunata serie che racconta le vicende dei detenuti dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli (IPM). Dal prossimo mercoledì 15 febbraio, la serie andrà in onda in prima serata su Raidue.
Nei nuovi episodi di questa attesa stagione, alcuni dei protagonisti che abbiamo conosciuto precedentemente sono cresciuti e molti di loro devono fare i conti con la realtà, dovendo compiere delle scelte e affrontare, così, il loro ruolo di adulti nel mondo. Al centro di tutto troviamo l’amore, un sentimento che per alcuni provoca un senso di confusione e smarrimento, per altri invece diventa un vero e proprio faro nella notte. A rendere ancora più coinvolgenti le nuove storie, quattro nuovi personaggi che faranno il loro ingresso nell’IPM.
Stiamo parlando di Raffaele Di Meo detto Micciarella (Giuseppe Pirozzi), 15 anni vissuti pericolosamente. Ha una madre tossica e un fratello, Luigi, che ammira con tutto se stesso. Luigi per lui è un padre, un amico, un complice. Stiamo parlando di Luigi Di Meo detto Cucciolo (Francesco Panarella), 17 anni e un fisico da modello. Ama il fratellino e darebbe la sua vita per proteggerlo. È molto ambizioso e vuole scalare la vetta del clan Ricci.
Tra le nuove ragazze troviamo Giulia (Clara Soccini), una trapper milanese, cinica e senza Dio. Passa sopra a tutto e a tutti pur di compiacere il proprio ego. Rosa Ricci (Maria Esposito) circa 15 anni, è la sorella di Ciro che entra nell’IPM con il preciso scopo di uccidere Carmine per vendicare la morte di suo fratello.
Il commento del regista e di alcuni attori del cast di Mare Fuori
Ivan Silvestrini (Regista): «Di emozione ce ne sarà tanta e lo devo a questo meraviglioso cast. Partivo avvantaggiato, perché le storie di questa stagione erano fortissime, ed io sapevo che era stato fatto un lavoro di scouting, che ha portato dei ragazzi alla prima esperienza a diventare delle star italiane. Il mio lavoro è stato quello di valorizzarli ulteriormente. È stato entusiasmante lavorare con loro che spesso hanno arricchito le scene con le loro idee. La vitalità che esce fuori da Mare fuori è dovuta soprattutto a questi ragazzi».
Carolina Crescentini (Paola Vinci): «C’è una bella differenza tra entrare in un posto piena di cultura e fare poi esperienza. La rigidità di Paola è stata smussata nella seconda stagione. È cambiata, ha imparato a capire questi ragazzi, ha sviluppato un’empatia e loro si fidano di lei. La fiducia reciproca porterà dei problemi. Si è creata una componente umana importante, una corrispondenza tra le emozioni di Paola e le mie. Oggi vedere loro cresciuti mi emoziona molto».
Carmine Recano (Massimo Esposito): «Massimo quest’anno dovrà affrontare quel senso di colpa e di fallimento dovuto a quella che è stata la rottura del legame dalla moglie e dal figlio. Per lui sarà un vero e proprio viaggio introspettivo, che lo renderà più consapevole dei sentimenti che prova verso Paola. Sarà un percorso che lo porterà ad una maggiore consapevolezza di se stesso».
Valentina Romani (Naditza): «Letizia in questa stagione deve imparare a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Dopo aver inseguito la sua fame di libertà adesso è arrivato il momento di crescere, passando dalla fase adolescenziale all’età adulta. Si troverà a fare delle scelte importanti. È l’unico personaggio che scappa da una condizione difficile, per rinchiudersi all’interno di un carcere, che la fa sentire libera. In una fase delicata come l’adolescenza capitano i bisogni di evasione da momenti difficili. Credo che in questo si possano ritrovare molte giovani donne. È un personaggio al tempo stesso divertente e colorato, nonostante abbia dentro di sé un tono drammatico. E poi è una sognatrice».
Nicolas Maupas (Filippo Ferrari): «Filippo in carcere ha scoperto un grande senso di liberazione. Due sono i temi importanti quelli dell’amicizia e dell’amore,in una fase delicata qual è l’adolescenza. I nostri personaggi si trovano in una fase di cambiamento e l’amore, l’amicizia e la cura dell’altro daranno loro una possibilità, una scelta. Tutti abbiamo una possibilità, l’importante è fare la scelta giusta. Ci sono persone che ci indirizzano, che ci fanno sentire al sicuro e che ci spiegano quale potrebbe essere la via. Filippo credo che abbia trovato la sua strada. Ho vissuto tre anni incredibili, momenti preziosi».
Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo): «Per me quello che è stato catartico, sia dal punto di vista umano che artistico, è stata la possibilità di entrare in un processo di perdono. Nella seconda stagione Carmine era distrutto, ma grazie all’amore degli amici, riesce a iniziare un percorso che porterà avanti in questa terza stagione. E perdonandosi riesce a perdonare e viceversa. Inizia, così, a trovare lo spazio per nuove forme di amore, anche nei confronti della sua famiglia».
Matteo Paolillo (Edoardo Conte): «Edoardo avrà a che fare con una maturità diversa, dovrà crescere. La mia interpretazione si è concentrata nel dare vita ad un personaggio più maturo, ma al tempo stesso fragile. Dall’altro lato ho raccontato una condizione infantile che non riesce ad abbandonare. Vorrei ringraziare i miei compagni».
Lucrezia Guidone (Sofia Durante): «Entrare a fare parte di un progetto già avviato è sempre un rischio, però in realtà non potevo desiderare di sentirmi più accolta di così, da parte di tutti. È un progetto necessario, perché parla di persone in difficoltà, di anime rotte, anime in bilico. Devo dire che è bello fare luce su queste situazioni. Ed io mi sento onorata e felice di far parte di questa famiglia».
Il cast completoi: Filippo Ferrari (Nicolas Maupas), Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo), Edoardo Conte (Matteo Paolillo), Pino ‘o Pazzo (Artem), Gianni Cardiotrap (Domenico Cuomo), Tano ‘o Pirucchio (Nicolò Galasso), Milos (Antonio D’Aquino), Mimmo (Alessandro Orfei), Naditza (Valentina Romani), Viola (Serena Ferrari), Silvia (Clotilde Esposito), Gemma (Serena Codato), Kubra (Kyshan Wilson), Paola Vinci (Carolina Crescentini), Massimo Esposito (Carmine Recano), Sofia Durante (Lucrezia Guidone), Beppe (Vincenzo Ferrera), Liz (Anna Ammirati), Lino (Antonio De Matteo), Gennaro (Agostino Chiummariello), Latifah (Liliana Mele). Foto di scena di Sabrina Cirillo.