Bagno di folla per Alberto Angela che ha presentato ieri, presso il Teatro Bellini di Napoli, l’attesissimo terzo volume della trilogia dedicata all’imperatore Nerone dal titolo Nerone- La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore (Ed. Harper Collins Rai Libri, pag.549).
Puntualissimo, come sempre, il noto divulgatore scientifico ha salutato il folto pubblico presente in sala insieme al Prof. Antonio De Simone, archeologo di fama mondiale due valenti collaboratori: Antonio Quinto e Valentina, Cosentino.
Alberto Angela, prima di illustrare il volume, ha avuto parole di elogio per Napoli che lo ha sempre accolto con grande affetto ed entusiasmo. «Nella vostra città si respira un clima antico diverso dalle altre. È quasi superfluo decantarne le bellezze paesaggistiche, monumentali e gastronomiche. Quando ho la fortuna di venire a Napoli sento sempre una grande emozione. I ragazzi cantano le canzoni dei loro padri e dei loro nonni, si dialoga con le persone che non ci sono più e si avverte un grande senso di comunità. Mi sento in famiglia e in un mondo che non è regolato dalle leggi del tempo».
Poi Alberto Angela ha riassunto, a grandi linee, la trama dei due volumi precedenti.
Il primo dal titolo L’ultimo giorno di Roma-Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio ci riporta a quel sabato 18 luglio del 64 d.C. in compagnia di due pompieri dell’epoca: Vindex e Saturninus, impegnati a controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo della città eterna in gran parte fatta di legno, restituendoci il volto di una città multietnica abitata da più di un milione di persone.
Nel secondo volume dal titolo L’inferno su Roma –Il grande incendio che distrusse la città di Nerone si entra nel vivo di quella giornata fatale . Con certezza si sa che l’incendio scoppiò in uno dei magazzini del Circo Massimo , provocato probabilmente da una lucerna ad olio. Alimentato da un vento di scirocco si propagò e divorò Roma per ben nove giorni.
Il terzo volume è dedicato per intero alla figura di Nerone .
Con l’aiuto di alcune diapositive Alberto Angela ne ha raccontato la vita, gli amori, le vicende storiche.
Quella che è emersa è la figura di un imperatore giovane e ribelle, un artista poliedrico (cantante, musicista, poeta, attore), uno spericolato auriga, un amante appassionato (tre mogli: Ottavia, Poppea e Messalina nonché la cortigiana Atte che gli sarà fedele per tutta la vita), un raffinato collezionista di arte greca , uno sportivo (Nerone partecipò non solo ai giochi olimpici ma anche a quelli elfici e istmici), un sagace diplomatico nella lotta contro i Parti e primo a perseguitare i cristiani .
La personalità così complessa di questo imperatore è forse degnamente riassunta nella preziosa illustrazione inedita realizzata da Milo Manara, presente nel volume. Al termine dell’incontro Alberto Angela ha firmato moltissime copie dei suoi libri.