Lo scorso weekend, al Centro Teatro Spazio (storico teatro di San Giorgio a Cremano – Napoli), “I SenzArteNéParte”, in collaborazione con “La Corte dei SognatTori”, hanno presentato Alessandra D’Ambrosio, Michele Maria Gallo, Rossana Carotenuto, Pasquale Nastri in “Nessuno è perfetto!”.
Si tratta di una commedia in due atti di Rad P.M. Sarip con adattamento e regia Domenico Orsini, aiuto-regia Alessandra D’Ambrosio e scene Ciro Lima Inglese.
Caratterizzata da personaggi coloriti, la trama è caratterizzata da malintesi, stratagemmi, equivoci e dialoghi serrati quanto comici che delineano una vicenda fuori dal comune. Giacomo Sassi, il protagonista, conduce una vita vuota e grigia tra birre, film, la “non ricerca” di un lavoro e le visite sporadiche della stramba portinaia del palazzo. A scandire questa vita apparentemente piatta c’è poi “Syria”: assistente virtuale anomala e singolare, che sembra essere di più di un semplice software impostato per un’asettica interazione col protagonista. Questo triste equilibrio viene poi interrotto da un improvviso “istinto di cambiamento”: Giacomo decide, infatti, di ordinare per corrispondenza la sua “donna ideale” all’agenzia “Il bello delle donne” che a sorpresa, a causa di un errore, invia non è esattamente quello che lui si aspetta. L’inatteso epilogo cambierà radicalmente l’animo del protagonista, donandogli nuovi slanci per cominciare, finalmente, a dare un senso alla sua grigia esistenza.
La commedia vuole proporre un momento di rifressione, in chiave comica, che faccia pensare a come tante volte le soluzioni ai problemi siano più vicine di quanto si possa sperare, spesso si trovano proprio dentro di noi stessi. Tutto sta a liberarsi da preconcetti, stereotipi, false convinzioni, per guardare la propria vita in maniera lucida, accettando quel che ci circonda e soprattutto accettandosi per quello che si è… perché, infondo, “Nessuno è perfetto”!
Costumi Di Luna, musiche ed effetti sonori Mariano Corbi, trucco e parrucco Valeria Salvatore, Ciccimakeup tecnico audio luci MCTurin, direttore di scena Luca Fusco, attrezzista Ivana Risi
Da non perdere dal 2 al 18 dicembre il teatro ospita ’E Piscature, che riporta in scena il celebre testo di Viviani, reinterpretato da Borrelli con un cast d’eccezione.