Presentata l’11esima edizione di “Arcobaleno Napoletano” evento di solidarietà in collaborazione con la Fondazione Melanoma onlus, diretta dal professore Paolo Ascierto oncologo dell’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli. Presenti il giornalista Diego Paura (direttore artistico), la cantante e attrice Anna Capasso (ideatrice della manifestazione), il dottore Corrado Caracò della Fondazione Melanoma, l’assessore alla salute del Comune di Napoli Vincenzo Santagada, il giornalista Enzo Calabrese, Mario Pelliccia.
«Questa edizione – ha dichiarato Diego Paura- è dedicata a mia madre Ileana Bagnara scomparsa prematuramente a 54 anni per un male incurabile. Nel corso della serata di premiazione di artisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo è prevista un’asta di beneficenza con in palio una maglia ufficiale autografata donata dalla Ssc Napoli. Novità di questa edizione è l’accordo siglato con il Comune di San Massimo(Campobasso) per la realizzazione di una edizione estiva di Arcobaleno Napoletano».
«Ho ideato la manifestazione Arcobaleno Napoletano nel 2012 – ha dichiarato Anna Capasso– con lo scopo di sensibilizzare soprattutto i giovani sulla prevenzione del melanoma. Attraverso la serata del 1 dicembre 2022 al Sannazaro di Napoli vogliamo dare la giusta leggerezza a un problema che affligge migliaia di persone negli ultimi anni. Sarà un evento all’insegna dell’arte e dell’ intrattenimento, ci saranno illustri ospiti che ci faranno omaggio di una loro esibizione. Il nostro obiettivo è quello di dare risalto alle eccellenze campane, ma allo stesso tempo vogliamo appoggiare la nobile causa della Fondazione melanoma onlus diretta dal professor Paolo Ascierto. Ha ricordato di aver organizzato manifestazioni con Mario Pelliccia in favore della LlLT Napoli e dell’ Ospedale Pausilipon».
Il Premio alla carriera andrà a Gigi Marzullo, per lo spettacolo premiati Gigi e Ross, per il Teatro e serie tv Rosalia Porcaro, per il Cinema e fiction Teresa Saponangelo, per la Televisione Francesco Paolantoni, per lo Sport Marco Maddaloni che supporta i ragazzi di Scampia, per le Istituzioni Lucia Fortini, per la Cultura Antonio Parlati, per il Giornalismo Alessandro Iovino, per la Tradizione all’estero il maestro di gastronomia Enzo Fiore che è stato costretto dagli eventi avversi a trasferirsi in Inghilterra, in qualità di giovane attore rivelazione sarà premiato Antonio Orefice. Ospiti della serata Rosa Miranda, Marco Zurzolo, Vincenzo Comunale, prof. Matteo Bassetti. La Regia dell’evento è affidata a Maurizio Palumbo. La serata sarà presentata dall’attore Patrizio Rispo e dall’ attrice e cantante Anna Capasso.
L’Assessore Vincenzo Santagada, promotore del progetto “la Salute per tutti” e di numerosi progetti di solidarietà sociale ha sottolineato l’importanza della prevenzione delle patologie attraverso uno stile di vita adeguato. Ha ricordato di essersi fatto promotore dell’iniziativa di diffusione, nelle farmacie della Città, di locandine dove sono elencate le 10 regole d’oro per un corretto stile di vita. Il dottor Corrado Caracò ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione che promuove, incentiva e finanzia la ricerca scientifica grazie alla solidarietà e al grande cuore di Napoli. Partner della serata del 1 dicembre Capri Event, Novella 2000, Visto, Contatto TV, Radio Amore. Ai premiati e agli ospiti sarà donato un ritratto realizzato da Giuseppe Avolio.