Lo scorso weekend, al Centro Teatro Spazio (storico teatro di San Giorgio a Cremano – Napoli), è andato in scena lo spettacolo dal titolo “Io che ho amato solo te…” di Gianluca Cangiano, adattamento e regia di Niko Mucci, con Roberto Cardone.
Si è trattato del secondo appuntamento della stagione teatrale 2022/2023: una riflessione divertente e controcorrente su un argmomento molto impergnativo in un’epoca come la nostra, trattato però in modo leggero e coinvolgente.
E’ uno uno spettacolo incentrato sulla scelta di essere monogami, che vuole essere una riflessione interessante sulla possibilità di avere una sola relazione stabile e continuativa, che in un epoca come la nostra sembra essere sempre più difficile fino a divenire quasi un’utopia. E’ un confronto, tutto al maschiele, fra due modi di intendere le relazioni affettive, nell’ambito della stessa famiglia: due fratelli, diversi per scelte di vita, modi di pensare e storia personale, pur avendo condiviso la giovinezza, si confrontano mettendo in discussione (in un continuo gioco di ribaltamento dei ruoli) le proprie scelte etiche e sentimentali.
Un continuo duello verbale di rimproveri e tentativi di chiarimenti mette a nudo le personalità dei protagonisti e dura prova l’affetto che comunque li lega. Uno spettacolo interessante da vedere sia per una donna, che può avvicinarsi alla mentalità maschile, cercandone di carpire meglio le sfumature comportamentali; sia per un uomo, che riesce ad identificarsi e riconoscersi in un personaggio oppure nell’altro, o anche in tutti e due. Dialoghi serrati e momenti di esasperazione, fanno da sottofondo, infatti, all’analisi dei comportamenti e delle idee di una generazione, che già si sente fuori tempo, che resiste alle idee e modi di agire che non gli appartengono in cui vengono comunque attirati e risucchiati, senza averne gli elementi per capire come gestire situazioni, sentimenti e dinamiche sociali.
Da non perdere il prossimo spettacolo dal titolo ’E Piscature, riporta in scena il celebre testo di Viviani, reinterpretato da Borrelli con un cast d’eccezione, dal 2 al 18 dicembre.