Ci ha lasciati poche ore fa Nonna Rosetta, la vera protagonista del gruppo di comici campano Casa Surace.
A dare l’annuncio della sua dipartita sono stati proprio loro attraverso un post sui social: «Oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti. Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippietterà per tutte le ore che vorrai e ti salutiamo con le ultime parole che hai sempre detto per la nostra famiglia ovvero Stattaccort’. Ci stiamo accorti nonna stai tranquilla! Addio Nonna Rosetta!».
Rosetta Rinaldi era nata a San Giorgio a Cremano 89 anni fa ed era la vera nonna di uno dei componenti di Casa Surace: Beppe Polito. Si era trasferita da un po’ di tempo a Sala Consilina, in provincia di Salerno, dove il gruppo comico ha la sede.
Il suo ultimo video risale al 2 ottobre scorso realizzato in occasione della Festa dei nonni. A metà settembre ne era stato messo sui social un altro con alcuni saggi ed ironici consigli per risparmiare sulle salatissime bollette del gas.
Nonna Rosetta era di una simpatia trascinante. Sapeva coniugare sapientemente ironia e tradizione, buon senso e comicità naturale e spontanea.
Chi non avrebbe voluto una nonna così accogliente, buona e solidale con i nipoti? A lei avremmo raccontato tutto: le pene per un amore non corrisposto, la paura di confidare ai nostri genitori di aver preso un brutto voto a scuola e da più grandi le avremmo chiesto consigli per affrontare il mondo del lavoro, il matrimonio, la nascita dei figli.
A mo’ di spauracchio le compariva a volte tra le mani uno zoccolo di legno, strumento educativo spesso utilizzato dalle mamme del Sud, ma siamo certi che lei non lo avrebbe mai lanciato avendo i suoi nipoti come bersaglio.
Nonna Rosetta non ci avrebbe mai delusi ascoltandoci con un sorriso sornione e consolandoci con un buon piatto di ziti al ragù.
Addio Nonna Rosetta. Ci mancherai…e tanto.