Partito lo scorso 5 novembre da Jesolo il “Palco Centrale Tour” di Biagio Antonacci ieri sera ha fatto tappa al Palasele di Eboli, per poi proseguire in altre città italiane, tra cui Bari, Torino, Firenze, Milano. Questo live, dopo l’uscita dei singoli “Seria” e “Telenovela”, segna il ritorno sulle scene del cantautore dopo diversi anni di silenzio.
Al Palasele di Eboli va in scena uno spettacolo di due ore e mezza, dove il cantautore milanese si scatena con il suo pubblico. Lo sente e lo cerca il contatto, dopo lo stop forzato a causa del Covid: «In quel terrificante periodo di stop ero andato in panico per due giorni» ricorda il cantante. «Ho tirato fuori tutta la mia collezione di chitarre, le ho settate e sistemate per ammazzare il tempo».
Dopo tre anni e mezzo torna sulle scene, riportando il palco al centro del palazzetto: «Volevo un palco inclusivo, volevo toccare la gente e il pubblico!» continua Antonacci.
Lo show ha avuto inizio con un video contro la guerra, e lo stesso Antonacci spiega che ha voluto ricordare la situazione in Ucraina in questo periodo: «Non potevo non ricordare quanto sta accadendo» per poi proseguire il suo spettacolo interpretando, oltre agli ultimi singoli, i suoi più grandi successi che hanno segnato la sua trentennale carriera come “Convivendo”, “Non so a chi credere”, “Non è mai stato subito”, “Vivimi”, “Sognami”, “Iris” e tanti altri.
Canzone dopo canzone, l’artista ha continuato a condividere la sua musica con i suoi fan, raccontando anche qualche aneddoto della sua vita: «Cantavo così, tanto per farlo. Ero balbuziente e quando cantavo riuscivo ad essere sereno. Ho sognato di fare il batterista di una rockstar. È lo strumento più scomodo da montare, ma quanto amore e quanta passione c’è in questo strumento!».
Ad accompagnare Antonacci sul palco, la band formata da Placido Salamone (chitarra e direzione musicale), Massimo Varini (chitarra), Emiliano Fantuzzi (chitarra, Programmazione), Jacopo Carlini (piano, tastiere), Lucio Fasino (basso), Donald Renda (batteria) e Ernesto Lopez (percussioni).
E sulle note di “Se io se lei”, una tra le sue più belle canzoni, Biagio Antonacci saluta il pubblico del Palasele.
Prossime date del tour
17 novembre 2022 BARI Palaflorio
18 novembre 2022 BARI Palaflorio
14 dicembre 2022 TORINO Pala Alpitour
17 dicembre 2022 FIRENZE Nelson Mandela Forum
19 dicembre 2022 ASSAGO (MI) Mediolanum Forum
20 dicembre 2022 ASSAGO (MI) Mediolanum Forum