“Tartassati dalle tasse”: il successo inarrestabile di Biagio Izzo al teatro sannazaro
“Tartassati dalle tasse” in scena al Teatro Sannazaro di Napoli fino al 23 ottobre registra il sold out per tutte le repliche.
La commedia, scritta e diretta da Eduardo Tartaglia, vede come protagonista Biagio Izzo nei panni di Innocenzo Patanaro, imprenditore napoletano proprietario del ristorante nippo-napoletano “Sushi all’acqua pazza” .
Lo affiancano il maresciallo della Guardia di Finanza La Scorza (Mario Porfito), il suo stralunato e saggio appuntato (Roberto Giordano), Magdalena moglie del maresciallo (Stefania De Francesco),Valentina (Adele Vitale) figlia di Innocenzo, lo chef giapponese (Arduino Speranza).
Biagio Izzo è un’artista eclettico con una brillante carriera iniziata negli anni ‘80, diventando uno dei volti più popolari del panorama artistico napoletano.
L’attore ha dichiarato: “L’idea di scrivere Tartassati dalle tasse” è nata guardando il film capolavoro del 1949 “I Tartassati” con Totò, Aldo Fabrizio, Louis De Funès con la regia di Steno, riconoscendo dopo tanti anni l’ estrema attualità dell’argomento.
Il nostro intento è quello di alleggerire l’argomento esorcizzandolo, non diamo soluzioni, né ci schieriamo a favore di chi paga le tasse, né condanniamo chi non le paga.
Abbiamo preferito sottolineare i sentimenti che albergano nell’animo dei protagonisti delle due famiglie-“.
A tal proposito Andreotti soleva dire che l’umiltà che in sé costituisce una grande virtù , si trasforma in una vera iattura quando gli italiani la praticano in occasione della loro dichiarazione dei redditi.
“Tartassati dalle tasse” è una brillante commedia dal ritmo veloce e dai risvolti inaspettati che vede il protagonista alle prese con una serie di problemi economici e di scelte morali di non facile soluzione.
Merito del regista Eduardo Tartaglia è quello di aver portato nel Teatro della tradizione una ventata di freschezza inusitata, senza tralasciare problematiche sociali , quali il pesante fardello della tassazione, affrontandole in maniera leggera .
“Tartassati dalle tasse” è uno spettacolo che contrappone, in una sorta di dualismo esasperato, la rigida e incorruttibile figura del maresciallo (un brillante Mario Porfito) al furbo , superficiale ma simpatico personaggio dell’ imprenditore (Biagio Izzo) che con la sua filosofia spicciola lotta per la sopravvivenza.
La scelta di contrapporre mondi così apparentemente lontani, si è rivelata vincente per la buona riuscita della commedia, che trova nel pubblico un canale vivo nel quale porsi domande e spunti di riflessione sulla difficile situazione sociale attuale.
Il pubblico in sala percepisce l’energia della compagnia in un dispiegarsi di impetuosa esuberanza e di complicità che non lascia indifferenti.
Irrompono dal palcoscenico in sala battute a raffica con una profusione che lascia storditi e senza fiato il numeroso pubblico. Da vedere