I corti della formica di Gianmarco Cesario compie diciassette anni
Resistenza culturale a oltranza quella di Gianmarco Cesario e del suo festival di corti teatrali dal titolo I corti della formica che quest’anno giunge alla sua diciassettesima edizione e si svolge al teatro Tram di Napoli.
Cesario nel corso di diciassette anni ha dato spazio ad un genere poco praticato anche dagli addetti ai lavori ed ha creato un festival dove le compagnie possono sperimentare ed incontrarsi e dare vita al rito collettivo del teatro in nome della cultura.
Meriterebbe bel altri spazi, attenzione e soprattutto i finanziamenti adeguati per continuare a proporre una manifestazione di alta qualità artistica e culturale.
Si parte giovedì 13 ottobre alle 20.30 con quattro corti: Aloysia – Storia di uua janara di Luigi Parlato anche interprete del corto con la regia di Rossella Castellano, Itria scritto, diretto ed interpretato da Aurora Miriama Scala, La tenerezza di e con Carlotta Carpentieri con Giada Laporta dirette da Francesco Gafforio, Occidente di Antonio Mocciola con Gregorio Del Prete diretto da Giuseppe Cerrone.
Venerdì 14 sarà la volta di: La notte prima delle ferie di Valentina Varrella, diretto ed interpretato da Marco Fandelli, Teodora degli spiriti- Suite per un eccidio di Danilo Rovani che cura anche la regia con in scena Denise Capuano ed il danzatore Cristian Luino.
Ancora Usb di Salvatore Majorino che firma anche la regia con Peppe Carosella e Lucia Maglitto, Paolo Capozzo propone il suo Vaporosa Nebbiolina di cui è anche regista ed interprete con Carmela Aria.
Sabato 15 ci saranno: Fonès scritto, diretto ed interpretato da Francesca Muoio e Luca Trezza, Jastemma di Giovanni Del Prete da un’idea di Antonio Vitale che firma anche la regia, Pitone della Malesia di e con Simone Miglietta e Valentina Mariniell, Tempismo sbagliato, destino cambiato? di e con Chiara Cianciola e Davide Raffele Lauro interpreti e registi del corto.
Chiudono la rassegna i corti di domenica 16 in cui si alternano sul palco Benzocaffeine di Pier Paolo Palma diretto da Georgia de’ Conno, C’è una prima donna in quel ragazzo! di Fabio Catalano, anche in scena, con Carmela Del Giudice e Claudia Napoletano anche regista.
Domenica di Gennaro Esposito regista ed interprete con Federica Filibotto, Madrioska di Orlando Napolitano con Valentina Elia diretta da Marcella Manzella.
Ci saranno i consueti premi al miglior corto, e anche al corto secondo e al terzo classificato, il premio delle scuole e i premi per migliore attore e attrice. A giudicare i corti i ragazzi delle scuole di teatro campane ed una giuria popolare tramite una votazione online e in presenza.
Da quest’anno l’evento è diretto come sempre, artisticamente da Cesario con Idn- Itinerari di Napoli di Massimiliano Sacchetto e Carmen Autiero che si occupano della parte organizzativa. Al loro fianco Murzillo Chic, Dalè abbigliamento, Italyhoreca.it e Capitan burger.