Prenderà il via da questa sera, venerdì 30 settembre, in prima serata su Rai1, la dodicesima edizione di “Tale e Quale Show”, il varietà televisivo condotto da Carlo Conti e prodotto da Endemol Shine Italy. Il programma televisivo, partito dieci anni fa, oggi è diventato uno dei varietà più attesi ed amati dal pubblico. Un’appassionante sfida musicale, in otto puntate, nel corso della quale gli artisti in gara si trasformeranno in grandi star della musica italiana ed internazionale, grazie a vocal coach, coreografi, truccatori ed hairy stylist.
«In queste dodici edizioni il programma è stato cambiato – ammette Carlo Conti – abbiamo apportato dei cambiamenti, fatto dei ritocchi, effettuato un restyling del linguaggio e spaziato tra generi musicali e artisti italiani e stranieri. Per i partecipanti alla gara, penso sia fondamentale divertirsi e far sì che l’atmosfera gioiosa arrivi a casa. E dovrà essere una gara con se stessi e non con gli altri artisti. Voglio, inoltre, ricordare che l’11 dicembre ci sarà una puntata speciale, Natale e Quale, in occasione della raccolta fondi Telethon, poi a gennaio torneremo con Tali e Quali».
Dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, il cast è pronto a mettersi in gioco. Gli artisti che si esibiranno dallo Studio 5 saranno Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia, Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino e Francesco Paolantoni che avrà per l’occasione, un personal coach d’eccezione: l’attore Gabriele Cirilli. Tutti canteranno dal vivo, su basi e arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli.
La super giuria sarà composta anche quest’anno dai giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio e da un quarto giudice – imitatore, diverso per ogni puntata. «Vorrei ricordare con affetto Gigi Proietti, giudice per due edizioni- commenta Conti- E ringrazio Loretta per avermi detto sì sin dall’inizio, il mio amico Giorgio per aver accettato e Cristiano per la sua ironia e la sua leggerezza».
Loretta Goggi, giudice sin dalla prima edizione, si contraddistingue per la sua elevata esperienza. «Volevano un giudice esperto in grado di dare un giudizio dal punto di vista professionale– dichiara Loretta Goggi- e visto che nella mia carriera ho fatto tante imitazioni, me lo hanno proposto».
Giorgio Panariello fa parte della giuria sin dall’ottava edizione ed ogni volta regala al pubblico la sua simpatia. «Carlo ricordo ancora quando mi hai proposto di fare questo programma- afferma Panariello- e sono felice di aver accettato. Ti ringrazio per avermi fatto salire su questa enterprise».
Cristiano Malgioglio giudice dell’undicesima edizione affronta ogni puntata con sorriso e sana ironia. «Carlo sono felice di lavorare con te -ammette Malgioglio- ho imparato tantissimo. In questa dodicesima edizione sarò curioso di vedere le esibizioni delle mie amiche Alessandra Mussolini e Valeria Marini. Lo ammetto sarò molto acido. E sono davvero entusiasta, amo lo spettacolo e vivo di musica. E spero che il mio personaggio colorato arrivi a casa».
Gli artisti in gara avranno la possibilità di partecipare alle votazioni finali dando la propria preferenza al collega che vorranno premiare (con la possibilità di ‘auto-votarsi’).
Anche in questa edizione i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto.
Al termine di ogni puntata il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata. E la classifica generale, data dalla somma dei voti di ogni puntata, porterà all’elezione del “Campione di Tale e Quale Show 12”.
L’ultima puntata sarà dedicata al tradizionale “Torneo”: una serata speciale con i migliori artisti di questa e della passata edizione del programma; in palio il titolo di ‘Campione di Tale e Quale Show 2022’.
I vocal coach che seguiranno gli artisti in gara saranno: Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la ‘factor coach” Emanuela Aureli.
Tale e Quale Show è prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato sul format Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic, parte di Banijay Group.