Finalmente, dopo un enigmatico annuncio su twitter facendo cadere nell’errore i sorcini, i fan, che si trattasse di un nuovo cd, è stato poi chiarito che si parlava di una bellissima retrospettiva su Renato Zero, che da oggi è partita ufficialmente la prevendita sul sito ufficiale RENATOZERO, il countdown per ‘ZERO’, l’annunciata mostra che dal 18 dicembre a Roma, assaporeremo meravigliosamente il mondo di un grande pifferaio magico. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni su come raggiungerla, visitarla, viverla.
I biglietti si possono acquistare direttamente dalla home del suo sito, tramite il circuito di vendita Viva Ticket (chiamando il call center 892.234 o recandosi nei punti vendita presenti in tutta Italia o attraverso l’app per smartphone) o il call center Seat Pagine Gialle (89.24.24). Sono previste tre tipologie di biglietti (intero, open e ridotto), con sconti per famiglie, gruppi e scuole.
La mostra “ZERO” sarà visitabile dal 18 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015, dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 22.00 presso La Pelanda – Centro di Produzione Culturale in collaborazione con Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma.
Ed è questa la presentazione della retrospettiva scritta direttamente da Renato Zero sul suo sito: Saltato fuori dal cilindro di una Roma barcollante nel vento si è colorato il viso e si è avviato, in bilico sui suoi zatteroni, tra sogno e degrado, palco e periferia,
via Tagliamento e il mondo, libero da pregiudizi ormonali e tessere politiche.
Con una domanda di senso nel cuore ha combattuto da solo l’Italia più difficile, quella dell’ipocrisia, fino a innamorarla.
Anticipando internet ha creato la sua rete, caricandosi come un circense la sua casa sulle spalle, perché il pubblico fosse sempre connesso e diventasse protagonista insieme a lui.
Irraggiungibile dalle definizioni, fotografo spietato del reale da 4 decenni, scandaloso e mistico, uno, nessuno e centomila, meravigliosamente imperfetto, si è spinto coloratissimo e nudo lungo i marciapiedi stanchi e nei giardini che nessuno sa per celebrare il cielo degli ultimi e implorarne il riscatto.
Questa mostra vuole leggerne le sue mille anime e i suoi segreti attraverso un viaggio del tempo e del cuore, per andare con le sue canzoni oltre le sue canzoni, e riconoscergli il ruolo di testimone assoluto del nostro tempo, oltre che il podio di artista irripetibile e universale.
Fortemente voluta nel cuore di Testaccio, una scenografia monumentale di emozioni, musica, immagini e documenti inediti.
Un vortice infinito di suggestioni e sentimenti dislocato in cinque ambienti ad alta tecnologia.
Un’ occasione unica per vivere come mai prima d’ora la sua magnifica favola, toccando con mano il suo pianeta, i suoi travestimenti, i suoi segreti, le sue parole. Perché ognuno di noi possa essere il re di una notte di magia.