A partire da oggi e fino al 24 settembre 2022 a San Sebastiano al Vesuvio (NA) presso il Parco Urbano via Panoramica la prima edizione di Aria Film Fest, il Festival Del Cinema Ecosostenibile con la direzione artistica di Alex Marano ed a ingresso gratuito.
La manifestazione, sostenuta da Città Metropolitana di Napoli, ha come obiettivo dimostrare che anche le produzioni e gli eventi connessi al mondo dell’audiovisivo possono seguire protocolli di ecosostenibilità, premiando gli autori che si impegnano per raggiungere gli stessi scopi con le proprie produzioni.
Aria Film Fest, aperto ad autori nazionali e internazionali, ha visto in concorso oltre 200 cortometraggi provenienti da vari paesi europei con 4 giurie coinvolte (Giuria Popolare che assegnerà il “Premio del Pubblico”; la Giuria di Esperti, composta dalla sceneggiatrice Ippolita di Majo, dall’attore Francesco di Leva, dal regista Sidney Sibilia, dall’attore Adriano Pantaleo, dal produttore Luciano Stella e dal giornalista Capo cultura e spettacoli al Corriere del Mezzogiorno Vanni Fondi, che assegnerà il premio per il “Miglior Film”; una Giuria Green, composta da rappresentanti delle associazioni ambientaliste partner del Festival che assegnerà il premio “Miglior Corto Green”; il Comitato della piattaforma WeShort assegnerà il Premio WeShort, ovvero un abbonamento 4Life alla piattaforma e un contratto di distribuzione).
Il programma prevede che il 22 e 23 settembre alle ore 19:30 apriranno la serata giovani allievi del Conservatorio San Pietro a Majella a seguire proiezione dei film finalisti che saranno valutati dalla Giuria Popolare, ovvero dal pubblico presente e format “Nuovo cinema Breve” in collaborazione con WeShort proiezioni e talk. Ospite musicale della prima serata Tommaso Primo, ospiti musicali della seconda serata il gruppo Licosa. A condurre le serate, Katia Manna, speaker di Radio Punto Nuovo e Maria Silvia Malvone di Radio Kiss kiss Italia.
Il 24 settembre, invece, dalle ore 19:30, ci saranno tutte le altre premiazioni e le proiezioni dei corti vincitori. Live del cantautore Francesco Di Bella. A condurre la serata sarà lo stand up comedian, Vincenzo Comunale.
Si ricorda che Aria Film Festival è in collaborazione con Comune di San Sebastiano al Vesuvio, WeShort, piattaforma streaming dedicata ai cortometraggi; Nest, Teatro di Napoli Est; Parco Nazionale del Vesuvio; Club Alpino Italiano – Sezione Vesuvio; Let’s do it, associazione operante in tutta Europa; Gea; Legambiente; Federcoperative, consorzio regionale delle cooperative sociali; Opportunità Onlus, specializzata in politiche giovanili. Organizzazione a cura di: Sirioevents in collaborazione con Vincenzo Prositto e Gabriella la Magna e dell’amministrazione comunale di San Sebastiano al Vesuvio.