La 79esima Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto, si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022.
Ecco cosa ha detto il presidente della Biennale durante la conferenza stampa di presentazione: «La Biennale tutta ha sempre saputo vivere nella storia ,senza mai trascurare le criticità più drammatiche. Lo farà anche quest’anno realizzando un evento di respiro internazionale con presenze di altissimo livello provenienti da tutto il mondo e aprendo i propri spazi a chi per il cinema lavora o semplicemente a chi lo ama». E Alberto Barbera: «La Mostra del Cinema è il riflesso di questo momento tormentato, percorso da tensioni di ogni tipo, sottoposto ad una trasformazione in atto di cui si percepiscono le dimensioni telluriche ma di cui non è concesso ancora di scorgere un approdo finale».
Il film d’apertura sarà White Noise di Noah Baumbach,tratto dal libro di Don De Lillo.
La giuria internazionale del concorso sarà presieduta dall’attrice statunitense Julianne Moore, affiancata dal regista e produttore Mariano Cohn, dal regista e sceneggiatore Leonardo di Costanzo, la regista Audrey Diwan, l’attrice Leila Hatami, il regista Rodrigo Sorogoyen e lo scrittore Premio Nobel per la letteratura nel 2017 Kazuo Ishiguro.
Il Leone d’oro alla carriera quest’anno sarà assegnato all’attrice francese Catherine Deneuve e al regista, sceneggiatore e critico cinematografico statunitense Paul Schrader.
Rocio Munoz Morales, modella, conduttrice ed attrice spagnola naturalizzata italiana, sarà la madrina di questa 79esima edizione e siamo sicuri che ci sorprenderà per lo stile semplice e sensuale, ricco di personalità e fascino.
Ed ecco i titoli dei film in concorso:
All The Beauty and The Bloodshed, regia di Laura Poitras USA
Argentina, 1985,regia di Santiago Mitre Argentina
Athena, regia di Romain Gavras Francia
Gli spiriti dell’isola, regia di Martin McDonagh (USA-Regno Unito-Irlanda)
Bardo, falsa cronica de unas quantas verdades, regia di Alejandro Gonzales Messico
Bonesand All, regia di Luca Guadagnino (Italia e USA)
Blonde, regia di Andrew Dominik USA
Un couple, regia di Frederick Wiseman USA
Chiara, regia di Susanna Nicchiarelli Italia
I figli degli altri, regia di Rebecca Zlotowski Francia
The Eternal Daughter, regia di Joanna Hogg Regno Unito
L’immensità, regia di Emanuele Crialese Italia
Gli orsi non esistono,regia di Jafar Panahi Iran
Love Life, regia di Koji Fukada Giappone-Francia
Les Miens, regia di Roshdy Zem Francia
Monica, regia di Andrea Pallaoro Italia-USA
Sab, dakheli, divar, regia di Vahid Jalilvand Iran
Saint Omer, regia di Alice Diop Francia
Il signore delle formiche, regia di Gianni Amelio Italia
The Son, tegia diFlorian Zeller Regno Unito-Francia
Tar, regia di Darren Aronofsky USA
Rumore bianco (White Noise), regia di Noah Baumbach USA -film d’apertura
Quali le star che sfileranno sul red carpet ? Tra quelle internazionali Harry Styles e Timothee Chalamet, il primo protagonista del film di Olivia Wilde Dont’ Wony Darling e il secondo con il nuovo film di Luca Guadagnino e poi Cate Blanchette protagonista di Tar, Ana De Armas la nuova Marylin Monroe nel film Blonde e Penelope Cruz protagonista di ben due film: L’immensità di Crialese e On the Fringe di Juan Diego Botto; inoltre Antony Hopkins e Hugh Jackman i nterpreti del lungometraggio di Florian Zeller The Sun, Colin Farrell protagonista de Gli spiriti dell’isola e Tilda Swinton pet The Eternal Daughter.
Tra le star italiane: Luigi Lo Cascio ed Elio Germano protagonisti del film di Gianni Amelio Il signore delle formiche, Margherita Mazzucco de L’amica geniale che questa volta sarà Chiara nel film di Susanna Nicchiarelli e Elodie alla Mostra con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa in concorso nella sezione Orizzonti, ispirato all’omonimo libro scritto dai giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini.