Uno dei libri che vi consigliamo di leggere durante questa torrida estate 2022 è Tutto sarà perfetto dello scrittore napoletano Lorenzo Marone, Ed. Feltrinelli, Collana I narratori, pag.304.
Il romanzo narra le vicende di Andrea Scotto, un fotografo quarantenne single incallito ed immaturo alle prese con la sorella Marina, ansiosa e rompiballe per natura, il padre Libero, malato terminale da accudire e il cane Augusto, un bassotto che ringhia anche quando dorme.
Costretto a partire per Procida dove la famiglia possiede una casa in riva al mare, Andrea deve fare i conti con le ferite mai rimarginate di un’ infanzia difficile e segnata dalla morte prematura di sua madre Delphine. Andrea, a fine romanzo, sarà in grado finalmente di crescere e trovare dentro di sé la forza per affrontare la vita con rinnovata energia.
Lorenzo Marone ci ha abituati da tempo ad una prosa dal ritmo fluido e piacevole dove personaggi e luoghi sono descritti in modo preciso e vivace.
La storia di grande potenza narrativa profuma d’estate: mare, vento, salsedine, spiagge, sole, limoni da giardino. Eppure accanto a questi elementi, dolori e dispiaceri con i quali Andrea dovrà fare i conti per giungere a comprendere l’amore di suo padre.
L’isola di Procida diventa coprotagonista familiare insieme ai numerosi personaggi che vengono descritti nel romanzo: Ondina, Michelle, Ciccio, zio Biagio, Azzurra, Gina, Gioia. Ognuno di essi si rivela indispensabile nel fornire una chiave di lettura dei sentimenti dei protagonisti: Andrea, Marina e Libero Scotto detto ‘O comandante.
Forse le pagine migliori del romanzo sono quelle che descrivono l’infanzia di Andrea e i suoi primi turbamenti e altre pagine che l’autore chiama Collage più intime ed intense dove i ricordi si accompagnano a riflessioni profonde. Un romanzo quindi da leggere perché racconta il fragile universo dei rapporti familiari che tanta parte hanno nelle vite reali di noi lettori.
Come nostra abitudine vi trascriviamo le pagine iniziali del romanzo che inizia in modo ironico con le raccomandazioni stilate da Marina per Andrea nel prendersi cura di suo padre Libero e… puntualmente disattese dal protagonista:
1) Non lasciarlo MAI solo! 2) Aiutalo a vestirsi 3) Rispetta l’orario dei farmaci 4) Niente intralci per casa, può inciampare 5) Attento alla dieta: né fritti, né dolci 6) Non chiuderti in bagno 7) Non lasciare la mia camera da letto aperta 8) Non spegnere la luce nel corridoio di notte 9) Non fargli fare cose stupide (ti conosco) 10) Non spostare Augusto dal divano.
Sapete quale sarà l’unica e sola regola alla quale Andrea si atterrà alla fine del romanzo? Eccola: “La perfezione è un attimo che sfugge alle regole”.