È morto all’età di 72 anni il fondatore del noto gruppo musicale dei New Trolls: Vittorio De Scalzi. La causa del decesso è da attribuire ad una fibrosi polmonare che lo ha colpito dopo il Covid.
A dare la notizia la sua famiglia con un post sulla sua pagina Facebook: «Vittorio ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola Quella carezza della sera…Lui vi ascolterà…”
Il suo funerale in forma laica, si terrà lunedì 25 luglio alle ore 18.00 nella sede del Club Tenco a Sanremo in Piazza Cesare Battisti.
Risale ad appena 10 giorni fa, il 14 luglio, il suo ultimo concerto dal vivo presso l’Auditorium Franco Alfano di Sanremo.
Nato a Genova nel 1949 da padre ristoratore e madre pianista iniziò a suonare il pianoforte all’età di soli quattro anni diventando nel tempo anche cantante, polistrumentista e compositore nonché fondatore del gruppo dei New Trolls, attivo dal 1967 al 1997. Ha scritto canzoni per Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa e contemporaneamente è stato anche impegnato nel lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese, scrivendo testi in forma dialettale con la collaborazione dell’indimenticabile Fabrizio de Andrè e del poeta Riccardo Mannerini.
Il grande pubblico lo ricorda ovviamente insieme a Nico Di Palo, Gianni Bellano, Giorgio D’Adamo e Mauro Chiarugi ovvero i New Trolls : 24 album, 7 partecipazioni al Festival di Sanremo vincendo il premio della critica con Faccia da cane.
Chi di noi non ricorda Visioni,Io ti fermerò,,Davanti agli occhi miei ,Una miniera, Quella carezza della sera? Chi non ricorda uno dei capolavori del rock italiano come Concerto Grosso per i New trolls (1971) scritto da compositore Luis Bacalov che celebrava il gruppo genovese?
Alla notizia della sua scomparsa numerosi i messaggi di cordoglio espressi sui social.
Noi di Mydreams vi trascriviamo quello toccante di Renato Zero: «Genova e l’Italia intera piangono la scomparsa di Vittorio De Scalzi. Io sono qui da ore che respiro un vuoto assoluto per una perdita per me profonda ed incolmabile. Quello che tenterò di fare per Vittorio, è adoperarmi affinchè non vengano dimenticati i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica e di chi lo ha amato profondamente come me! Vi chiedo una preghiera per lui!».