L’attore americano Ronn Moss è stato ospite della 12esima edizione del Social World Film Festival (Mostra Internazionale del Cinema Sociale a Vico Equense, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo) per presentare Viaggio a Sorpresa – Surprise Trip, diretto dal regista Roberto Baeli, insieme a sua moglie Devin DeVasquez e all’attrice protagonista Mayra Pietrocola.
La star internazionale della soap opera The Bold and Beautiful, in cui ha interpretato per 25 anni lo stilista Ridge Forrester, arrivato sulla costiera sorrentina si è lasciato ammaliare ed incantare dalla sua incomparabile bellezza. «É la prima volta che vengo a Vico Equense, è un posto davvero meraviglioso -afferma Ronn Moss nel corso della conferenza stampa- E dopo aver visto questo panorama mozzafiato, chissà che in un futuro non si possa girare un film qui. Ci penserò sicuramente».
Per Ronn “Viaggio a Sorpresa” rappresenta il suo terzo film italiano dopo “I paladini: storia d’armi e d’amori”, diretto da Giacomo Battiato e la commedia “Christmas in love” del regista Neri Parenti.
«Viaggio a Sorpresa è nato girando tra la Puglia e Milano tante volte, dall’idea del soggetto abbiamo dato vita a questo progetto cinematografico- racconta Ronn Moss- è stato un lavoro impegnativo, ma ci siamo divertiti tantissimo».
In questa pellicola l’attore statunitense è il protagonista insieme ad un eccezionale Lino Banfi. «È stato un onore lavorare con Lino Banfi – continua Ronn Moss- siamo una grande accoppiata. Insieme abbiamo formato una bellissima squadra, lavorando benissimo per la realizzazione del film. E già stiamo pensando di girare Viaggio a Sorpresa 2». A completare il cast gli attori Paolo Sassanelli, Marito Nisseno, Pietro Genuardi, Totò Onnis, Fabio Giacobbe, Mayra Pietrocola, Giulia Melis, Mirko Bruno.
“Viaggio a Sorpresa” è una commedia romantica, che racconta la storia di Michael (Ronn Moss) un broker newyorkese che stanco del suo lavoro in America, lascia New York e si trasferisce in Puglia, conquistato dal fascino di questa terra, e decide di acquistare una masseria. Ma arrivato in Italia, per firmare il rogito, si rende conto che la masseria non esiste e capisce di essere stato truffato. L’incontro con la famiglia pugliese di Don Antonio Pezzolla (Lino Banfi) e i suoi figli regala al film momenti esilaranti di pura comicità. L’amore per la bella Maria, il Capitano dei Carabinieri (Mayra Pietrocola), farà decidere Michael a restare. «Il messaggio significativo che lascia questo film allo spettatore è che si può cambiare la propria vita in meglio, anche attraverso modi assolutamente inaspettati. E questo film rispecchia un po’ anche la mia vita. Io e Michael, pur essendo diversi, perché lui è un uomo preciso, a differenza di me, abbiamo in comune e condividiamo il fatto di aver cambiato entrambi la nostra vita».
La canzone Vado a vivere in Puglia, colonna sonora del film, inno dedicato a questa regione stupenda, è stata scritta da Ronn Moss insieme al produttore cinematografico e cantautore Tiziano Cavaliere e Mitch DJ.
Come il protagonista Michael, anche Ronn ha lasciato gli Stati Uniti, precisamente Los Angeles, innamoratosi della Puglia. La sua azienda agricola La Masseria Paretano a Fasano, un’azienda vitivinicola, è diventata la sua seconda casa. La produzione di vino rappresenta per lui non solo un altro lavoro, ma una autentica passione.
Ma Ronn Moss che è anche un brillante musicista, ha alle spalle una splendida carriera con la band rock The Player negli anni ’70, con la quale ha scalato le classifiche di vendita. Con la sua nuova band The Men in Black sarà quest’estate in tour in giro per l’Italia.