piuttosto che ho fatto il classico
La pagina instagram di @piuttosto_che parla da sola con i suoi 192mila follower e le migliaia di interazioni che questi ultimi hanno con il suo creator Pierluca Mariti. Eppure, quando si è su un palco, senza alcuno schermo, senza la possibilità di cancellare il video o far saltare una diretta, a parlare resta solo la bravura di chi è in scena. E, adesso possiamo dirlo, Pierluca Mariti è bravo davvero.
Al DumBo di Bologna ha festeggiato la sua nuova vita a partita iva, perché quella di manager a tempo indeterminato per una multinazionale non gli bastava più. Ed eccolo su un palco col suo spettacolo “Ho fatto il classico” in cui si racconta e ci racconta di come a volte bisogna cambiare rotta anche quando apparentemente il mondo sembra averti offerto un contratto impossibile da rifiutare.
“Ho fatto il classico” è uno show che parla di coraggio, ma questo in pochi lo diranno.
Pierluca fa capire subito di che pasta sia fatto: «Non dirò mai che ho perso i Diversity Media Awards come “miglior creator dell’anno”, vi ricorderò però che son stato finalista, c’ero anche io, avevano candidato me.» E non è una fase fatta ma l’essenza della filosofia di @piuttosto_che: leggerezza ed ironia.
Come sui suoi canali social, anche dal palco Pierluca Mariti dona al pubblico pillole di buonumore, ricette segrete per momenti di trascurabile felicità. E lo fa partendo dai tempi della pandemia dimostrandoci che possiamo riflettere sugli ultimi due anni anche ricordando il buono che troppo spesso è passato in secondo piano. E, ancora, facendoci tante risate.
A ruota libera il comico inizia a parlare e ad analizzare il presente attraverso grandi del passato (d’altronde “Ha fatto il classico”!); da Petrarca a Britney Spears dal famoso senno dell’Orlando Furioso ad Ambra con la sua “T’appartengo” che per @piuttosto_che dovrebbe sostituire l’attuale inno nazionale. E adesso non solo per lui.
I tempi comici di Mariti sono quelli di un animale da palco e per i curiosi dell’ultima ora, i non membri della sua community risulta quasi difficile credere che la sua popolarità nasca dai social: @piuttosto_che è nato per improvvisare senza schermi e pareti.
A credere per primo in Pierluca e ad aiutarlo in questo viaggio per lo stivale è stato Cesare Biguzzi con tutta la squadra di We Reading: “Il nostro progetto è nato con l’intento di dare un taglio nuovo, fresco e divertente agli eventi di lettura, portando sul palco artisti inaspettati e chiedendogli di raccontarsi attraverso la lettura di testi di altri. Oggi, forti di una presenza su diverse città italiane grazie alle nostre rassegne locali a Milano, Bologna, Roma, Torino e Cesena, vogliamo fare un passo in più producendo spettacoli dal vivo su scala nazionale, arrivando su palchi di città nuove per farci conoscere da un pubblico sempre più trasversale. Siamo molto contenti che sia proprio un personaggio della nuova comicità come Pierluca, che ha debuttato proprio all’’interno di una delle nostre rassegne, a inaugurare questo nuovo corso.”
Se avete voglia di ridere e anche di fare scomode domande alla fine dello show col classicone di Pierluca chiamato “Tell mama”, qui le prossime date del suo “Ho fatto il classico”:
Si inizia questa sera 19 giugno a Lucca, Real Collegio Lucca. Si continua poi il 23 giugno Sestri Levante (Ge), Casette Rosse, 24 giugno Milano, Circolo Magnolia, 9 luglio Noci (Ba), Coopera Village, 14 luglio Lequile (Le), Masseria Wave, 16 luglio L’Aquila, Pinewood Festival, 22 luglio Galzignano Terme (Pd), Anfiteatro del Venda, 28 luglio Palermo, Parco Villa Filippina.