«Festeggiare i miei 30 anni in Piazza del Plebiscito è qualcosa di meraviglioso. Napoli è stata sempre la mia famiglia, Napoli è mia madre»
Ha scelto la sua Napoli, Gigi D’Alessio, per festeggiare i suoi 30 anni di carriera con un concerto- evento dal titolo “Uno come te – Trent’anni insieme”, il 17 giugno in diretta in prima serata su Rai1 e su Radio2 da Piazza del Plebiscito.
D’Alessio rivivrà attraverso le sue canzoni gli episodi più importanti della sua vita e del suo percorso artistico, partendo dagli inizi, quando frequentava il conservatorio, ricorderà l’incontro con Mario Merola, con Maradona, le sue cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, e si soffermerà sui momenti difficili per poi raccontare del successo in America e Sud America.
Sul palco lo accompagnerà un’orchestra d’eccezione diretta dal maestro Adriano Pennino insieme a tanti ospiti come Amadeus, Alessandra Amoroso, Fiorello, Vanessa Incontrada, Achille Lauro, Lda, Fiorella Mannoia, Vincenzo Salemme, Eros Ramazzotti, Alessandro Siani, Mara Venier, Andrea Delogu, Stefano De Martino, Maurizio Casagrande, Clementino, Luchè, Massimo Alberti, Francesco Merola, Rosario Miraggio, Geolier, Lele Blade, Mv Killa, Samurai Jay, Enzo Dong, Vale Lambo, Franco Ricciardi E Ivan Granatino.
«Volevo fare uno spettacolo importante per la mia città in cui sono nato – sostiene Gigi D’Alessio nel corso della conferenza stampa – la stessa città che ha creduto in me, che mi ha difeso anche quando ho dovuto affrontare i pregiudizi nei miei confronti. Festeggiare i miei 30 anni in Piazza del Plebiscito è qualcosa di meraviglioso. Napoli è stata sempre la mia famiglia, Napoli è mia madre. Nel corso della serata canterò Non dirgli mai dal San Carlo, il teatro più importante del mondo, accompagnato da un’orchestra di sole donne. Ci saranno dei momenti in cui andrò ad omaggiare i grandi napoletani, come Mario Merola, perché con lui è iniziata la mia strada artistica, ed insieme al figlio Francesco Merola interpreterò la canzone che mi ha lanciato. Ed ancora, ci sarà un omaggio a Maradona, a Totò, al grande Pino Daniele e ad un napoletano non nato a Napoli, Lucio Dalla».
Parlando dei duetti insieme ai suoi amici e colleghi il cantautore spoilera: «I cantanti ospiti canteranno sul palco le loro hit e il pubblico sarà protagonista. Insieme a Fiorello omaggerò Renato Carosone e con Fiorella Mannoia canterò Quello che le donne non dicono, dedicandola alla mia Napoli.
Per quanto riguarda l’intervento del figlio Luca, in arte LDA, D’Alessio dichiara: «Luca canterà la sua canzone ed io lo accompagnerò al pianoforte. Lui aveva un desiderio, quello di non essere qualificato come il figlio di, adesso invece io posso dire finalmente di essere il papà di LDA. Ed è stata una bella conquista».
Durante la serata sarà consegnata all’artista partenopeo un premio speciale SIAE, per la sua musica e le sue canzoni: «Le mie sofferenze, le mie gioie le ho sempre vissute sui tasti bianchi e neri di un pianoforte ed io mi sento fortunato, perché la musica, questa amica, questa compagna di viaggio, oggi, dopo 30 anni continua a regalarmi grandi soddisfazioni.
L’altro giorno sono stato al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, dove ho studiato, e ritornare dopo 30 anni ed essere accolto in modo caloroso dai ragazzi è stato davvero appagante. A tal proposito ci saranno iniziative anche a favore del conservatorio. Ai ragazzi ho consigliato di studiare musica in modo serio, quindi ringrazio i miei genitori che mi hanno dato la possibilità di studiare e gli insegnanti che hanno creduto in me».
Nel corso del concerto-evento verranno mandate in onda quattro cartoline delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della Campania, come Procida Capitale della Cultura 2022, Paestum, Ravello e Caserta. «Sono felice ed orgoglioso perché ci vedranno in tutto il mondo, apprezzando le nostre bellezze, e ascolteranno le mie canzoni».
Dopo la data sold out del 17 giugno, Gigi D’Alessio tornerà sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli il giorno seguente, sabato 18 giugno, per continuare a festeggiare con il pubblico. I biglietti per il live del 18 giugno sono disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito friendsandpartners.it
«In tre ore – continua Gigi D’Alessio – abbiamo venduto tutti i biglietti della prima serata. Il mio fan club è molto attivo. E mi hanno comunicato che per il concerto arriveranno persone da tutt’Europa, qualcuno anche da Miami. È una grande soddisfazione».
Con il supporto di RAI per il Sociale, durante la diretta del concerto evento sarà promossa la raccolta fondi straordinaria con il numero solidale 45592, lanciata dalla Fondazione Santobono-Pausilipon di Napoli, per accogliere e curare i bambini affetti da patologie gravi provenienti dall’Ucraina.