Dal 9 all’11 settembre 2022, all’Anfiteatro Maria Pia di Alghero, in Sardegna, andrà in scena la prima edizione dell’Alghero Music Spotlight, una tre giorni di eventi e concerti alla scoperta della musica attuale, un vero e proprio happening musicale che inizierà al tramonto ed accompagnerà il pubblico presente con zona food e beverage fino a notte fonda.
Nato da un’idea di Massimo Bonelli e Francesco Fiore, supportato dalla Fondazione Alghero, con il coinvolgimento dell’Ass.ne Bayou Club Events e del Comune di Alghero, la rassegna accoglierà 12 noti artisti sul palco nonché 3 giovani artisti scelti attraverso uno specifico contest . Infatti fino al 31 luglio sarà possibile iscriversi gratuitamente a questo sito algheromusicspotlight.icompany.it .
Dal 1° agosto al 4 settembre 2022, la direzione artistica valuterà le proposte pervenute e comunicherà i nominativi dei vincitori il 5 settembre 2022.
Noi di Mydreams abbiamo seguito via streaming la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti: Mario Conoci (Sindaco di Alghero), Alessandro Cocco (Assessore al Turismo del Comune di Alghero), Andrea Delogu (Presidente della Fondazione Alghero), Massimo Bonelli (Direttore artistico dell’Alghero Music Spotlight) e Francesco Fiore(Producer).
Dopo i saluti di rito dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, il Presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu richiama l’attenzione dei presenti circa lo sforzo organizzativo previsto per realizzare tale manifestazione che è partita da un progetto molto ambizioso ovvero quello di promuovere le bellezze di Alghero e di tutta la Sardegna. Francesco Fiore gli fa eco ribadendo che Alghero è un importante centro noto a livello internazionale e capace di attirare un turismo di qualità. Massimo Bonelli svela finalmente i nomi degli artisti che parteciperanno alla rassegna.
Il 9 settembre si esibiranno: Mister Rain, Gaia e Fulminacci; il 10 settembre: Angelina Mango, Venerus e Ariete; l’11 settembre: Caffèlatte, Ditonellapiaga, Rappresentante di Lista.
Massimo Bonelli inoltre comunica che il costo è di 20 euro a serata e si può sottoscrivere un abbonamento per tutti e tre giorni per 50 euro.
I biglietti saranno disponibili da sabato 21 maggio.
È poi la volta delle domande formulate dai giornalisti accreditati.
In che modo si sta procedendo per promuovere l’evento a livello nazionale?
Andrea Delogu (Presidente Fondazione Alghero): Stiamo pensando a realizzare dei pacchetti turistici che non solo prevedono l’acquisto dei biglietti per la rassegna ma convenzioni per il soggiorno e la ristorazione . A breve saremo in grado di comunicare i nominativi delle strutture che aderiranno all’iniziativa. Per il momento possiamo dire che tra gli sponsor della manifestazione ci sono le Cantine Sella e Mosca.
Massimo Bonelli:Il periodo scelto è adatto a questo tipo di manifestazione. Ci troviamo infatti sul finire dell’estate quando le presenze sono meno massicce e si può godere meglio dei posti da vedere e visitare. La Sardegna e Alghero, in particolare, sono votate all’ospitalità e sicuramente coloro che verranno sapranno apprezzare non solo la buona musica ma tutto quello che offre questa terra generosa in ambito enogastronomico, culturale e paesaggistico. Noi ce la metteremo tutta affinchè l’Alghero Music Spotlight diventi sempre più una manifestazione seguita ed apprezzata.
Come avverrà la selezione dei tre artisti che apriranno le serate?
Massimo Bonelli: Il contest è aperto a cantanti e alle band. L’iscrizione è gratuita e sono già pervenute molte richieste di partecipazione ed il livello è molto alto. È ovvio che , in qualità di direttore artistico, preferisco brani inediti e non cover. Penso che il contest rappresenti una cartina tornasole per saggiare le nuove proposte musicali, nonché le nuove tendenze.
Possiamo affermare che l’Alghero Music Spotlight è una manifestazione fatta dai giovani e per i giovani?
Massimo Bonelli: Certo ma io vorrei che questi artisti fossero conosciuti anche dai meno giovani. Sono contento di dare nuove opportunità a tutti coloro che amano la musica.