La decima edizione vede la nuova coppia di conduttori composta da Lorella Boccia e Clementino
A partire da stasera lunedì 18 aprile torna su Rai2 Made in Sud, il fortunato show che festeggia i suoi primi 10 anni con un’importante novità, ovvero la nuova coppia di conduttori formata da Lorella Boccia e Clementino.
«Circa dieci anni fa ho conosciuto Nando Mormone – commenta Lorella Boccia – in occasione della sitcom “Fatti unici”. In quell’occasione dissi a Nando che il mio sogno sarebbe stato quello di raggiungere il palcoscenico di Made in Sud. Oggi a distanza di anni ho realizzato il mio sogno. C’è l’entusiasmo giusto per intraprendere questa nuova avventura e non vediamo l’ora di salire su questo palco».
«Sono molto emozionato – dichiara Clementino – e non è una cosa tanto per dire. Sono sempre stato un casinista, dai villaggi turistici fino alla musica rap sul palco, però, anche se ho fatto la mia prima esperienza a The Voice in veste di giurato, questa occasione come presentatore è la prima volta. Mi ritrovo su un palco con tutto un peso, perché è difficile riuscire a sostituire, anche se è brutto come termine, i grandi Gigi e Ross, Gigi D’Alessio e Stefano De Martino. Inizialmente ero molto preoccupato, infatti parlando con Nando e il regista, ho detto loro di non essere un comico e loro mi hanno risposto con una frase che mi ha rincuorato in un certo senso: “Tu non devi essere comico, devi portare allegria”. Di portare allegria ne sono capace, perché cerco di essere più spontaneo possibile, a questo basta aggiungere tanto lavoro, tanto affiatamento con i colleghi e il supporto dei grandi artisti di Made in Sud che io seguo da una vita, infatti ci sono frasi di ognuno di loro nelle mie canzoni. La gente ha bisogno di leggerezza, la gente vuole sorridere, vuole l’intrattenimento ed è quello che noi daremo».
In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, la carovana di Made in Sud proporrà per otto appuntamenti in prima serata, un cast di oltre 45 artisti, tra questi alcuni che il pubblico ha amato e apprezzato nel corso degli anni come: gli Arteteca, Simone Schettino, Mino Abbacuccio, Ciro Giustiniani, Nello Iorio, Mariano Bruno, Enzo e Sal, Matranga e Minafò, Francesco Cicchella e i Gemelli di Guidonia, vincitori dell’ultima edizione di Tale e Quale Show.
Tra le tante novità anche il ciclone romano Maurizio Battista e la presenza nel cast, per momenti musicali, del rapper napoletano Livio Cori che nel corso delle puntate duetterà con Mavi. Nella prima puntata prevista la partecipazione straordinaria di Maurizio Casagrande. La sigla e le musiche del programma sono firmate dal dj e compositore Frank Carpentieri, le coreografie sono di Fabrizio Mainini. La scenografia di Cappellini e Licheri è ispirata alle città bianche del Sud e richiama una piazza piena di luce e di allegria. Il colore sarà dato dagli interni delle case, dalle carte da parati colorate che si scorgeranno dalle finestre e dai balconi. I muri bianchi saranno illuminati e dipinti dalle luci, a seconda delle atmosfere che saranno raccontate nei vari momenti della trasmissione.
«Il nostro intento – afferma Nando Mormone – è quello di portare un po’ di spensieratezza alle persone a casa. Ho la fortuna di vivere in una città piena di talenti, come del resto lo è tutto il Sud. Osservo molto i talenti, anche quando sono acerbi ed è per me un motivo di orgoglio vedere quanto siano cresciuti alcuni artisti che hanno iniziato proprio da questo palco. Quest’anno festeggiamo il 10 anno di questo programma che è diventato il programma comico più longevo di Rai 2».
“Made in Sud” è un programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Tunnel produzioni ideato da Nando Mormone e Paolo Mariconda. Autori del programma: Nando Mormone, Paolo Mariconda, Marco Terenzi, Ciro Ceruti, Gianluca Belardi, Palmerino Abbacuccio e Sergio Colabona. Collaboratori ai testi: Angelo Venezia, Rosario Toscano, Francesco Burzo, Guglielmo Iezzi e Gennaro Scarpato. Produttore esecutivo Rai: Paola Maggioli. Direttore della fotografia: Sandro Carotenuto. Produttore esecutivo Tunnel: Fabio Tassan Pagnochet. La regia è di Sergio Colabona.