Un elegante progetto discografico ed insieme editoriale arricchisce la stagione musicale autunnale. Amedeo Minghi, artista dalla raffinata dote canora si ripropone con “Suoni tra ieri e domani” in uscita martedì 14 ottobre, disponibile nei negozi tradizionali, su tutte le piattaforme streaming ed in digital download.
Un lavoro che Amedeo Minghi presenterà concertisticamente il 29 novembre all’Arena del Sole di Bologna, proseguendo poi con l’esibizione programmata per il 21 dicembre al Colosseo di Torino ed il 22 al Teatro Nuovo di Milano.
Una track list di 10 brani che Minghi aveva scritto per altri interpreti, insieme all’inedito “Io non ti lascerò mai” racchiudono il caratteristico cofanetto audio che si arricchisce altresì con un contenuto cartaceo, un libro di 64 pagine a colori che rappresenta un po’ l’excursus della storia della musica italiana, ripercorrendo il lavoro di interpreti, poeti, musicisti, arrangiatori, produttori e delle etichette discografiche. L’obiettivo di “Suoni tra ieri e domani” come ha comunicato lo stesso Minghi è stato quello di accettare il suggerimento di riappropriarsi di pezzi a cui lui stesso aveva dato un ‘anima.
Testi che rivivono quindi in chiave rinnovata, mantenendo intatta la loro matrice. Si tratta di una rilettura del passato quella a cui da voce Amedeo Minghi, una scelta coraggiosa che ha pienamente affidato alle sue doti interpretative insieme alla rielaborazione pianistica del maestro Cinzia Gangarella.
Suoni tra ieri e domani è nato nel corso della registrazione presso il Teatro Ghione di Roma e la tracklist dei pezzi con annessi cantanti a cui Minghi aveva originariamente affidato l’interpretazione è così strutturata: “L’amore” (Mietta), “Ti perdo e non vorrei” (Rita Pavone), “Solo all’ultimo piano” (Gianni Morandi), “Camminando e cantando” (Marcella Bella), “Per noi” (Andrea Bocelli), “Toledo” (Anna Oxa), “Fijo mio” (I Vianella / Franco Califano), “Ma sono solo giorni” (Mia Martini), “Il profumo del tempo” (Katia Ricciarelli), “Firenze piccoli particolari” (Laura Landi) e “Io non ti lascerò mai”.
Il video dell’inedito Io non ti lascerò mai vanta la registrazione in luoghi incantevoli della Sicilia tra cui i Crateri Silvestri, la Tomba di Minosse, il castello di Gresti. Realizzato da Terre Sommerse Group per la Sanbiagio Produzioni.
Per vedere il video di Io non ti lascerò mai