Il primo film bhutanese candidato al Premio Oscar come miglior film internazionale
Dal prossimo 31 marzo sarà nelle sale cinematografiche “Lunana: il villaggio alla fine del mondo” diretto da Pawo Choyning Dorji (distribuzione Officine UBU).
Si tratta del primo film bhutanese candidato al Premio Oscar come miglior film internazionale – 2022.
Il film racconta la storia di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi impegni lavorativi per progettare di andare in Australia per fare il cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo (sita nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di quota) per completare il suo periodo di servizio.
Ugyen si ritrova quindi esiliato a Lunana, lontano dalle sue comodità occidentali e dove non c’è neppure l’elettricità. Tuttavia, sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto Ugyen, che devovrà affrontare il difficile compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione: niente libri di testo nè lavagna.
Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma poco a poco inizia a conoscere la felicità incondizionata degli abitanti del villaggio, dotati di una straordinaria forza spirituale in grado di contrastare le grandi avversità del luogo.