“Doje Parole” è il nuovo singolo che vede per la prima volta la collaborazione tra Monica Sarnelli e Roberta Tondelli, due artiste che da anni rappresentano con eleganza la nuova scena pop partenopea. Pubblicato dalla label partenopea R.T. Project, “Doje Parole” è scritta e prodotta artisticamente da Mauro Spenillo, con il fratello Antonio; cioè l’artefice del successo internazionale “Abbracciame”. Per saperne di più abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Monica Sarnelli e Roberta Tondelli
“Doje Parole” segna la collaborazione tra due artiste come voi che da anni rappresentano la nuova scena del pop partenopeo. Com’è nato questo incontro?
Roberta Tondelli: Questo incontro è nato in maniera naturalissima, come sono da sempre abituata a lavorare io, e oggi posso dire anche Monica, oltre che Mauro Spenillo. Durante una chiacchierata con Mauro riguardante un nuovo brano da incidere, mi disse che questa volta pensava per me ad un duetto e, alla mia risposta “che bello, hai già un nome? Lui mi disse: si, Monica Sarnelli. La mia gioia trasparì dagli occhi perché seguo Monica artisticamente da quando conduceva Ritmi Urbani, ero una ragazzina e già la ammiravo, per cui pensare che potesse accadere una cosa simile mi regalò una forte emozione. Successivamente Mauro girò la sua proposta a Monica che, carinamente, accettò subito.
Monica Sarnelli: la… “colpa” è del caro Mauro Spenillo (con il quale c’è un’antica amicizia ed una concreta collaborazione artistica: nel periodo 2010/2014 abbiamo fatto tanti “live” voce & piano e, di recente, abbiamo realizzato insieme diverse produzioni in studio)!… Scherzi a parte…, mi ha parlato di Roberta Tondelli, mi ha fatto ascoltare il provino di “Doje Parole” e… non ha dovuto insistere per farmi accettare questa bella collaborazione.
Il brano è stato scritto da Mauro Spenillo insieme con il fratello Antonio. Chi ha scelto chi?
Roberta Tondelli: Si questo brano è stato scritto da Mauro e Antonio Spenillo e devo dire che la scelta è stata praticamente automatica. Collaboro con Mauro Spenillo da 6 anni. Cura i miei arrangiamenti e suona nei miei brani dal mio primo lavoro discografico “Canterò per chi mi vuole ascoltare” oltre che nei successivi singoli. Ha già scritto per me insieme ad Antonio De Carmine – Principe e Socio M. – sia Voglia di uscire che Sienteme (il precedente singolo uscito a Febbraio 2021, a cui ho voluto unire il mio volontariato; essendo volontaria dell’associazione di clownterapia Teniamoci per mano Onlus, decisi di devolvere l’intero ricavato delle vendite all’associazione). Per cui non era difficile scegliere la persona con cui continuare i miei progetti anche perché in questi anni si è instaurato un sincero rapporto di amicizia che ci vede spesso insieme anche fuori dal lavoro come con Antonio Spenillo che è stato sempre molto presente in questo mio percorso oggi anche in veste di autore e ne sono davvero felice perché ritengo sia un meraviglioso e raro cantautore.
Monica Sarnelli: Ci ha scelti… Napoli! Si la nostra città ci tiene sempre pronti carichi e reattivi!!!… I due fantastici “Spenillo Bros” scrivono belle canzoni che traggono grande ispirazione dalla nostra “musa” e “sirena” Partenope. Loro gli autori scrivono… e poi a noi interpreti il “compito” di far arrivare nel modo giusto la loro arte al pubblico…
Cosa vi ha entusiasmato di questa canzone al primo ascolto?
Roberta Tondelli: La prima cosa che mi ha fatto entusiasmare è stato il messaggio che lancia il brano; questo contatto con la gente, che tanto ci è mancato negli ultimi anni, la solarità di una Napoli piena di colori che basta guardarla, attraversarla in una passeggiata, per dimenticarsi del mondo, mettere da parte i pensieri e gioire di tanta bellezza naturale, che rilascia un profondo benessere.
Monica Sarnelli: La freschezza, l’energia positiva. L’allegria che sia il testo che la musica trasmettono!
Cosa rappresenta per voi questo brano?
Roberta Tondelli: Rappresenta una ennesima ripartenza, una rinascita, la speranza di momenti migliori per tutti, di poter ricominciare a vivere una vita normale, tra la gente appunto, con l’animo più sereno, senza più tutte le brutture che stanno appesantendo i nostri cuori da troppo tempo ormai. La musica è da sempre lo strumento che meglio riesce a contrastare il male, grazie alle emozioni che trasmette, a chi la fa e chi la ascolta e noi speriamo di poter trasmettere con Doje parole una buona dose di buon umore.
Monica Sarnelli: Detto in… #DojeParole una bella opportunità per cantare qualcosa di gioioso che, specie in un periodo come questo, ci dia sollievo e speranza!
“Doje Parole” è semplicemente una singola collaborazione oppure rappresenta l’inizio di un nuovo percorso musicale tra voi due?
Roberta Tondelli: Eh… chi può dirlo? Io mi auguro di si, sarebbe una gioia grandissima, ma ci siamo così tanto abituati a vivere alla giornata che non progettiamo più a lungo termine ormai. Questo stesso duetto è nato in maniera così inaspettata da confermare il mio pensiero di sempre; che le cose non costruite a tavolino, quelle che accadono senza preavviso, sono in assoluto le più belle. Quindi lasciamo decidere al tempo.
Monica Sarnelli: Chi può dirlo…?!?… Intanto ci “godiamo” quanto vissuto insieme finora (le giornate in studio per realizzare il brano, le riprese del videoclip e qualche panino consumato tra una fase e l’altra…) e poi le varie opportunità di condivisione del “percorso” di questa bella canzone (interviste per la stampa, ospitate in radio ed in tv…). Poi…, come si dice: “mai dire mai”!
Questo singolo vi vede per la prima volta insieme. Entrambe avete alle spalle delle lunghe carriere musicali, con percorsi artistici diversi. In che modo riuscite a compensarvi?
Roberta Tondelli: Credo fortemente che questo compensarci nasca dalla nostra semplicità. Dal primo istante è scattata una forte empatia, abbiamo lavorato come se ci conoscessimo da sempre, abbattendo quelle differenze di percorso vissuto. Siamo due donne, due mamme, due cantanti che amano e rispettano profondamente il proprio lavoro e questo rispetto è stato naturalmente riversato anche su noi in quanto persone. Parole chiave, affinché un progetto e un rapporto vadano a buon fine, sono sicuramente Rispetto e Semplicità.
Monica Sarnelli: La bravura di chi scrive bene, come gli “Spenillo Bros”, e di chi arrangia e realizza meravigliosamente, parlo del grandioso Mauro Spenillo, è tutta nel sapere già come rendere complementari tutti gli “ingredienti del piatto”… Si, il paragone con i grandi chef e con le loro appetitose pietanze “calza alla perfezione”: la musica, il testo, gli strumenti, le voci…, tutto deve essere in perfetta armonia!
Quindi bravi Mauro ed Antonio che hanno “mixato” bene le nostre qualità vocali ed umane!
A quale altro progetto state lavorando singolarmente?
Roberta Tondelli: Ho da poco tenuto un concerto nel cuore di Napoli, dopo 2 anni e mezzo. Ora mi godo la promozione, con Monica, del singolo, tra radio, TV, interviste e nel frattempo capisco se ci sono i presupposti giusti per organizzare uno o più concerti all’aperto, sperando di avere meno restrizioni possibili, sia per noi artisti che per il pubblico che ci sarà. Mi piacerebbe vedere serenità nei loro occhi e voglia di godersi a pieno ogni singolo giorno ed evento. Che dire? Un super in bocca a lupo a tutti noi.
Monica Sarnelli: É in uscita un altro duetto, un’altra “intrigante” ed “accattivante” collaborazione!!! L’artista è Luis Navarro (italiano di origine spagnola). Il titolo del brano è “Fortuna”, che è ciò che auguro all’intera umanità (che si interrompa questa folle guerra tra la Russia e l’Ucraina ma anche tutti i conflitti che flagellano il mondo da decenni…).