Dopo il grande successo avuto nel corso della 72esima edizione del Festival di Sanremo, Drusilla Foer, il personaggio ideato dall’attore e cantante Gianluca Gori, approda al Teatro Bellini di Napoli con il suo spettacolo dal titolo Eleganzissima.
All’aprirsi del sipario si nota un pianoforte a coda e, illuminata da un occhio di bue, compare Drusilla che da subito entra in empatia con il suo pubblico. Sostenuta dai musicisti Loris Di Leo al piano, Nico Gori al sax e al clarinetto e, a sorpresa, Franco Godi alla chitarra inizia lo show stile Broadway che terrà incollati gli spettatori ai loro posti per oltre due ore.
Drusilla Foer, fasciata in un lungo abito nero luccicante che esalta la sua figura slanciata, parte per un viaggio che dalla sua infanzia arriva ai nostri giorni attraverso la scelta di numerosi brani eseguiti con passione che spaziano tra diversi generi musicali. La sua voce diventa lo strumento più prezioso e i grappoli di note si innalzano e si rincorrono in un teatro gremito. E Drusilla diventa stella fra le stelle con i suoi capelli argentati al chiarore della Luna napoletana. E accanto alle canzoni i ricordi di una vita trascorsa tra Cuba, New York e l’Europa…
I momenti più intensi dello spettacolo Drusilla li raggiunge eseguendo Sognando di Don Backy dopo aver raccontato la struggente storia d’amore tra un uomo e la sua Helene e una versione originalissima di I Will Survive di Gloria Gaynor. E il viaggio continua tra brani di Luttazzi, Jobim, Chico Buarque de Hollanda, Amy Winehouse.
Spesso conversa al telefono con Ornella, Dianora, Graziano, personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare e le scaramucce con i suoi musicisti sono irresistibili.
Drusilla con passo felino scende dal palco per andare incontro al pubblico e con esso intona l’inno partenopeo per eccellenza: ‘O surdato ‘nnammurato e ci rendiamo conto che anche per lei, questa serata non dovrebbe mai finire.
Eleganzissima spazia fra il reale e il verosimile e ciò che veramente conta è la sensibilità con la quale Drusilla Foer mette al centro la sua unicità. Icona di eleganza e di stile eppure di semplicità sa incarnare al meglio tutto quello che riguarda il concetto di femminilità. Le lotte e le battaglie per la parità di genere traggono vigore dalla sua stessa irripetibile passione per la vita.
Gli applausi non si contano, l’entusiasmo è alle stelle fino a che Drusilla con un tono che non ammette repliche dà un ordine categorico: “Si chiuda il sipario!”.
Ecco le altre date dello spettacolo Eleganzissima in giro per l’Italia:
22 marzo Caserta Teatro Comunale
dal 24 al 27 marzo Catania Teatro Musco
28 marzo Palermo Teatro Golden
30 marzo Lecce Teatro Apollo
31 marzo Bitonto (BA) Teatro comunale Tommaso Traetta