Il prossimo 19 marzo Pino Daniele avrebbe compiuto 67 anni. Per festeggiare il celebre artista scomparso il 4 gennaio del 2015, al Trianon Viviani e al Teatro PalaPartenope si terranno due venti musicali davvero imperdibili.
Venerdì 18, alle 21, il Teatro Trianon ospiterà un concerto dedicato al Nero a metà dal titolo “Pino Daniele Opera”.
La serata nel teatro della Canzone napoletana sarà diretta da Paolo Raffone, amico storico di Pino e arrangiatore di alcuni suoi brani, che l’ha ideata insieme al cantante interprete Michele Simonelli, per la produzione di Wing e Record M.E.. Simonelli sarà accompagnato da un ensemble da camera di nove elementi. Special guests del concerto Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Roberto Giangrande – in più occasioni a fianco di Pino – e Jerry Popolo.
«Pino Daniele Opera è un’opera cameristica in senso stretto, con un dialogo tra le voci degli strumenti – spiegano Raffone e Simonelli –: un concerto vero e proprio nel quale abbiamo fortemente voluto mantenere intatto il sentimento e l’anima dei brani di Pino: un viaggio emozionante per ritrovare, sotto una veste sonora inedita, tutte quelle suggestioni che si diffondono naturalmente dalle melodie e dai versi delle canzoni dell’Artista che ha riportato Napoli e la sua musica al centro dell’universo artistico nazionale e internazionale».
Con gli arrangiamenti originali di Raffone, saranno interpretati sedici tra i maggiori brani di successo del cantautore: Nun ce sta piacere (1981), Napule è (1977), Che ore so’ (1985), Sicily (1993), A testa in giù (1980), Senza ‘e te (2001), A me me piace ‘o blues (1980), E po’ che fa (1982), Anna verrà (1989), Maggio se ne va (1982), Chi tene ‘o mare (1979), Gesù Gesù (1988), Alleria (1980), Voglio di più (1980), Yes I know my way (1981), Qualcosa arriverà (1988).
L’ensemble è costituito da Alessandro de Carolis (flauto), Marco Patierno (clarinetto), Alessia Viti (violino), Marco Traverso (viola), Giovanni Sanarico (violoncello), Cira Romano (arpa), Lorenzo Traverso (pianoforte), Eduardo Robbio (mandolino e mandoloncello) e Pasquale De Paola (batteria).
Nel giorno del suo compleanno, sabato 19 marzo, al PalaPartenope si terrà Je sto Vicino a te, il consueto memorial dedicato a Pino Daniele e ideato da Nello Daniele, fratello del grande cantautore partenopeo.
L’edizione, di Je sto vicino a te, per festeggiare i 67 anni di Pino, si preannuncia vulcanica e ricca di novità: la direzione artistica è affidata a Giorgio Verdelli. Il cast di questa edizione è frizzante, una vera e propria commistione di suoni e generi, proprio come l’arte di Pino, un flusso di creatività tra rhytm and blues e melodia allo stato puro, che si dipana tra le note ed i battiti del cuore, ospiti di respiro nazionale ed internazionale come Ron, Mario Biondi, Francesco Baccini, Negrita, Peppe Barra, Nello Daniele, Andrea Sannino, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Cristina Donadio, Raiz e alcune special guest tra cui Adriano Pennino, Saturnino, Gigi De Rienzo, Antonio Annona, Tony Cercola, Ernesto Vitolo, Remo Anzovino inoltre interverrà lo scrittore Maurizio de Giovanni.
A testimonianza della grande trasversalità di Pino Daniele in questa edizione sarà dato spazio anche a alcuni giovani artisti Niña del Sud, Gianmarco Gridelli e Loredana Daniele, un modo questo per impedire che quel filo rosso generazionale fatto di amore per la musica e per la propria terra non si spezzi. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra aneddoti, immagini e successi intramontabili di Pino Daniele, ci saranno Alessandro Greco e Daria Luppino. Radio Kiss Kiss Italia, seguirà l’evento con interviste agli artisti e mettendo in palio alcuni degli ambitissimi ingressi nei momenti gioco.