Dopo l’uscita del singolo “I Morti” arriva il secondo estratto “Orso Bianco” che anticipa il nuovo album dei Blastema. titolo “Tutto finirà bene”, titolo del nuovo lavoro discografico, terzo della carriera, arriva a quasi tre anni dal precedente “Lo stato in cui sono stato”.
“C’era qualcosa di sospeso che attraversava le nostre vite, una presenza grigia eterea e incombente, dal quale non riuscivamo a districarci. Per un po’ abbiamo cercato di far finta di niente ignorandola, fino a che il peso di questa sensazione di incompletezza è diventata insostenibile. Dovevamo fare qualcosa e abbiamo fatto questo disco. In fin dei conti, una specie di esorcismo sonoro.”
Nelle tredici tracce che compongono l’album, l’idea della fine traspare come devota certezza di un cambiamento di stato, che non importa essere migliorativo o peggiorativo, a questo nessun giudizio è pronto, purchè diventi forma d’altro, fine della stagnazione, in molti casi rinascita, in altri sacrificio volontario e cosciente, in altri ancora ritorno.
“Per produrre questo disco sono stati necessari quasi due anni. Abbiamo superato allagamenti, cambi di etichetta, defezioni, distanze. Più di una volta abbiamo pensato di buttare tutto alle ortiche, ma poi c’era quella vocina che sussurrava materna che tutto finirà bene”…
Registrato tra Forlì, Reggio Emilia e Como, “Tutto finirà bene” consegna alla maturità il lavoro di Alberto Nanni come produttore e suggella l’intesa con l’etichetta Ostile di Alain Pagani, iniziata anni fa e oggi portata a compimento.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-