Le Karma B sono un duo drag queen il cui nome d’arte non è altro che la fusione dei loro nomi di battesimo: Carmelo e Mauro (Carmelo Pappalardo di Catania e Mauro Leonardi originario di Enna) e la lettera B ovvero la seconda lettera dell’alfabeto (2 come loro).
Ecco come amano presentarsi: «Abbiamo praticamente creato noi stessi , ci siamo modellati senza avere riferimenti o particolari aiuti. L’unica cosa che ci ha sempre accompagnati è la curiosità. Quella è la chiave di tutto. Di ricordi siamo pieni, la maggior parte positivi ma non viviamo guardando indietro”. E ancora: “Con i travestimenti giochiamo sull’ambiguità senza negare la nostra natura. Siamo quel che siamo ovvero non trans ma regine per una notte. Drag queen vuol dire questo: personaggi estemporanei fatti per stupire, per lo spettacolo. Ora la gente ha finalmente capito che la nostra è una forma d’arte: inventiamo un personaggio e lo mettiamo in scena. Un’opera di pura fantasia. Calato il sipario, ti strucchi e infili l’uscita posteriore del teatro in jeans, come tutti i giorni».
I Karma B lavorano insieme dal 1996. Dopo gli esordi a Catania, vengono notati da Vladimir Luxuria per il Muccassassina, iconica serata LGBTQI]+ romana ed hanno portato i loro spettacoli di successo in giro per il mondo: da Milano a Roma, da Londra ad Ibiza, da New York in Messico e in Russia. Ecco alcuni titoli: A qualcuno piace Karma, Dive Divine, Ostriche e caffè americano con l’inossidabile Sandra Milo.
Ora hanno conquistato il grande pubblico di Rai1, essendo opinionisti, al posto di Drusilla Foer, nella seconda stagione della trasmissione Ciao Maschio, condotta da Nunzia Di Girolamo .
Quali sono i loro artisti di riferimento: Raffaella Carrà, Lady GaGa, Conchita Wurst. I Karma B cantano, ballano, recitano condendo il tutto con grande umorismo e senso dell’ironia.
Il loro ultimo spettacolo si intitola Le dive con qualcosa in più che ha debuttato a Milano il 5 marzo scorso.
Domenica 27 marzo alle ore 21.00 saranno al Teatro Bolivar in Via Benedetto Caracciolo Detto Carafa 30, rione Materdei. Tel. 081 5442616. Costo biglietto 15 euro.
Dopo Napoli i Karma B porteranno il loro spettacolo a Pisa il giorno 19 marzo.
Un consiglio: affrettatevi… si prevede un sold out!