Sta vivendo con entusiasmo, il Festival di Sanremo, Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, in gara con la canzone Sesso occasionale. Tananai è arrivato al festival, dopo essersi classificato al secondo posto, con il brano Esagerata, a Sanremo Giovani. Sesso occasionale, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio, è stato scritto da Tananai insieme a Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Alessandro Raina, prodotto da Tananai e Davide Simonetta. Il brano, un inno ad un amore d’altri tempi, quasi arcaico, si apre con una musicalità orchestrale che si sviluppa in sonorità quasi dance, per poi esplodere con un ritornello elettropop.
«Sesso occasionale è un messaggio d’amore antico. Nel momento in cui mi rendo conto che provo qualcosa per una persona – commenta Tananai – tutto quello che posso fare è semplicissimo, mettere la testa apposto, guardarla negli occhi, dichiararmi, pronto a donarmi in totalità. La canzone nasce da riflessioni sulle esperienze sentimentali passate. L’amore è la mia fonte di ispirazione».
Il video, con la regia di Olmo Parenti, rappresenta il continuo della narrazione del videoclip del singolo Esagerata, in cui l’artista viene abbandonato dalla sua compagna. Così, Tananai si ritrova a vagare solo nella notte mentre tutta la città è in festa.
«Ho girato tutti i miei video, anche quelli precedenti, insieme ai miei amici. Il realizzare qualcosa, in maniera spontanea, insieme a loro, mi rende felice».
Nella serata dedicata alle cover e dei duetti, questa sera, Tananai interpreterà Comincia tu affiancato dal rapper Rosa Chemical, la rivisitazione del successo di Raffaella Carrà A far l’amore comincia tu, un omaggio ad una indimenticabile artista.
«Non vedo l’ora di cantare la cover Comincia tu insieme a Rosa Chemical, un artista che stimo. Mi sembra giusto omaggiare un’icona, Raffaella Carrà, che ha influenzato il mio gusto musicale, il mio modo di pensare positivamente. Quello che penso sull’amore, lo devo a lei, al suo messaggio che invita ad un amore universale e libero, a godersi le cose belle della vita, senza paura di amare».
Entrambe le canzoni, Sesso occasionale e la cover Comincia tu feat Rosa Chemical saranno disponibili in formato LP 7”/45 giri, in edizione limitata autografata e baciata dall’artista.
Tananai è soddisfatto del traguardo raggiunto, frutto di una passione quella per la musica elettronica nata quando era adolescente:
«Il mio amore per la musica elettronica è nato per gioco, quando, annoiato dai videogiochi, scaricai un programma per produrre e da lì, dato che avevo studiato pianoforte e chitarra ho iniziato a fare musica».
Nei prossimi mesi, Tananai sarà impegnato nei club di Roma e Milano in due date live, prodotte da Friends & Partners, previste il 24 marzo a Roma, presso Largo Venue e il 28 marzo a Milano, ai Magazzini Generali.
«Prima di partecipare a Sanremo Giovani con il brano Esagerata ho, per la prima volta, iniziato a collaborare con altri autori e produttori, con i quali è scattata subito la scintilla. Adesso sono a Sanremo e mi sto divertendo, sto imparando tanto. Quest’esperienza mi aiuterà nel mio percorso, sia dal punto di vista professionale che artistico. Sanremo mi ha permesso di tornare ad esibirmi dal vivo, di farmi conoscere. Dopo Sanremo continuerò a fare musica. Uno degli artisti che apprezzo è Vasco Rossi, anche lui come me arrivò ultimo in classifica al Festival».