Mancano poche ore all’inizio della 72esiama edizione del Festival di Sanremo, che vede per il terzo anno consecutivo Amadeus in veste di direttore artistico e presentatore.
«Quest’anno – commenta Amadeus – ho un’emozione maggiore. Quella dello scorso anno non è stata una mia vittoria ma di tutti quelli che hanno calcato quel palco. Anche dei cantanti che si sono esibiti senza pubblico. Io sono la parte finale di questo iceberg».
La prima serata del Festival della Canzone Italiana 2022 avrà inizio alle 20.40, subito dopo l’appuntamento con il PrimaFestival, format della durata di dieci minuti, con Ciro Priello, Paola Di Benedetto e Roberta Capua.
Il palco dell’Ariston, allestito per l’occasione da una scenografia realizzata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, accoglierà – in un’atmosfera tra passato e presente che ricorda il mondo del varietà – 12 dei 25 cantanti in gara, che saranno votati solo dalla Sala Stampa (Radio, Web e Tv/Stampa), che esprimerà un voto da 1 a 10.
Ecco i 12 cantanti in gara in ordine di uscita: Achille Lauro “Domenica”, Yuman “Ora e qui”, Noemi “Ti amo non lo so dire”, Gianni Morandi “Apri tutte le porte”, La Rappresentante di Lista “Ciao ciao”, Michele Bravi “Inverno dei fiori”, Massimo Ranieri “Lettera di là dal mare”, Mahmood e Blanco “Brividi”, Ana Mena “Duecentomila ore”, Rkomi “Insuperabile”, Dargen D’Amico “Dove si balla”, Giusy Ferreri “Miele”.
Ad affiancare Amadeus sarà Ornella Muti, tra le più note attrici italiane, con 50 anni di carriera, per la prima volta in veste di co-conduttrice al Festival di Sanremo. Non mancherà Fiorello con le sue imprevedibili performance.
Tra gli ospiti di questa prima serata vedremo il tennista Matteo Berrettini, i Maneskin, Raoul Bova e Nino Frassica che presenteranno la nuova stagione di Don Matteo e ancora l’attore Claudio Gioè per lanciare Màkari.
Saliranno sul palcoscenico Colapesce e DiMartino e i Meduza, trio di producer italiani, tra i più ascoltati nel mondo della musica dance.