L’artista salirà sul palco dell’Ariston in veste di super ospite per celebrare vent’anni di canzoni
È in radio e online su tutte le piattaforme il nuovo singolo di Cesare Cremonini, “La ragazza del futuro”, secondo estratto dell’omonimo disco in uscita il 25 febbraio 2022 (già in pre-order per Virgin Records/Universal Music Italia).
Il brano è il manifesto del nuovo album di cui oggi è stata rivelata la tracklist che sarà in uscita il 25 febbraio 2022 (già in pre-order per Virgin Records/Universal Music Italia).
“La ragazza del futuro” è un dialogo immaginario tra Cesare e il futuro: tra il suo tempo e quello delle nuove generazioni, protagonista è una giovane ragazza, attraverso la quale l’autore sembra provare un forte senso di protezione e tenerezza, ma nello stesso tempo nutre anche grandi aspettative. Un testo che rappresenta quindi una riflessione sul ruolo delle nuove generazioni nella nostra società che divora le illusioni trasformandole in slogan di comunicazione.
Riflessioni che vengono proposte attraverso un ritmo dal sapore “anni settanta” caratterizzato da un riff di basso molto accattivante, dalla presa immediata, accompagnato dalla batteria del leggendario musicista e produttore Steve Jordan.
La canzone, dal punto di vista artistico, coerente col modo di intendere la musica da parte dell’artista, appare essere l’ennesima sfida al presente musicale del cantante, in quanto, in continua evoluzione: Cesare riesce, infatti, a muoversi liberamente, divertendosi e senza timore, nella grande tradizione cantautorale dei suoi maestri rivestendola però di concetti attuali, personali e sonorità moderne e innovative.
«Quando è nata questa canzone – racconta Cremonini – ho capito di aver trovato anche il nuovo album, o meglio il suo centro di gravità, perché “La ragazza del futuro” si è posata sulla tastiera del pianoforte come un veliero e immediatamente è diventata la figura centrale del mio quadro. Per questo motivo non potevo trattare questa canzone come un semplice singolo della mia carriera ma le ho dato la responsabilità del titolo del nuovo progetto. Se “Colibrì” ne raccontava la genesi, ora, “La ragazza del futuro” svela il volto del disco, che ha un messaggio profondo, un filo che lega ogni canzone a quella successiva attraverso una ricerca sui nostri sentimenti smarriti. In questa canzone canto un futuro che avverto pervaso di femminilità, giovinezza, sensualità, coraggio, libertà, ma che sento in qualche modo anche di voler proteggere con tutte le mie forze. “La ragazza del futuro” potrebbe essere il canto commosso di un padre a una figlia, di un fratello a una sorella, di un amico a una amica. Il messaggio che vuole lasciare è che nel caos che viviamo l’atto di coraggio più grande è quello di accettare la vita per quella che è, lasciando libero di andare e vivere questo tempo, seppur spaventoso, chi amiamo più di noi stessi.
La canzone contiene immagini di grande inquietudine e forza ma allo stesso tempo è un canto leggero e radiofonico che ci invita a vivere il presente ballando sulle sue rovine, amando liberamente, lasciandosi alle spalle le paure del nostro tempo per andare verso ogni emozione possibile. Non abbiamo più nulla da perdere in questo senso».
Il brano è stato prodotto dallo stesso Cremonini insieme al musicista e produttore Alessandro Magnanini. Gli autori del brano sono Cesare Cremonini e Davide Petrella, storico collaboratore di Cesare e Alessandro Magnanini.
Cesare Cremonini salirà sul palco dell’Ariston in veste di super ospite alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove realizzerà una performance inedita per celebrare vent’anni di canzoni.
“La ragazza del futuro” è il settimo album in studio di Cesare Cremonini che tornerà live nell’estate del 2022 con “Cremonini Stadi 2022”. Si partirà il 9 giugno 2022 a Lignano – Stadio Teghil (data zero); poi il 13 giugno Milano – Stadio San Siro; il 15 giugno Torino – Stadio Olimpico; il 18 giugno Padova – Stadio Euganeo; il 22 giugno Firenze – Stadio Artemio Franchi; il 25 giugno Bari – Stadio Arena Della Vittoria; il 28 giugno Roma – Stadio Olimpico e il 2 luglio Imola – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.