Dopo circa due anni si riaccendono finalmente le luci del Cinema Teatro Acacia grazie ad uno stretto rapporto di collaborazione tra le famiglie Naldi-Pignata, proprietarie della struttura e la famiglia Mirra, proprietaria del Teatro Diana e del Cinema Plaza, che ne ha rilevato la gestione sottraendola forse al destino di un ennesimo supermercato o un negozio di articoli cinesi nel cuore del Vomero.
La storica sala sarà polifunzionale. Si proietteranno film di qualità, compagnie di teatro amatoriale e non, concerti e spettacoli di danza.
Ieri sera noi di Mydreams eravamo presenti alla festa di riapertura ed abbiamo colto nei volti di quanti hanno partecipato gioia e soddisfazione. Scongiurare la chiusura di teatri e cinema è una vittoria della cultura . Napoli ne ha particolarmente bisogno in questo periodo difficile esasperato dalla pandemia . Perdere un solo posto di lavoro sarebbe una ennesima sconfitta delle istituzioni dal momento che i lavoratori dello spettacolo sono stati fortemente penalizzati.
Il film proiettato, dal titolo benaugurante è Per tutta la vita, scritto e diretto da Paolo Costella con un folto cast di attori noti ed amati dal grande pubblico :Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Fabio Volo, Claudia Pandolfi, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Paolo Kessisoglu.
Ispirato ad un fatto realmente accaduto Per tutta la vita racconta la storia di quattro coppie sposate da tempo che all’improvviso vengono informate che il loro matrimonio non ha alcuna validità perché il prete che ha celebrato le loro nozze non era un vero sacerdote. C’è la coppia che è pronta a rinnovare i voti nuziali, c’è la coppia che non prova più alcun sentimento nei confronti dell’altro, c’è chi ha sempre tradito il marito con il suo migliore amico, c’è la coppia che vuole risposarsi mettendo come condizione il proposito di avere un figlio.
Il film ha indubbiamente il pregio di parlare diffusamente del rapporto di coppia, preferendo i toni della commedia all’italiana.
Noi di Mydreams rivolgiamo un appello a tutti coloro che amano il teatro , il cinema, la musica, la danza: sosteniamo concretamente la riapertura del Teatro Acacia. Gli imprenditori hanno fatto il loro dovere, esponendosi ed investendo capitali. A noi spettatori tocca solo supportare ed amare l’arte.