Fino al 24 dicembre 2021, presso la galleria La Nuova Pesa di Roma, sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “L’imbrunire. Roma e altrove” di Giancarlo Pediconi.
L’esposizione comprende 35 immagini di medio formato, in bianco e nero, raffiguranti scorci noti e meno noti della capitale, ma anche di altri luoghi della Toscana (Maremma, Val d’Orcia, Montagnola senese) e della Provenza, nei pressi della Camargue.
Ospitati nella sala a detta Babele della galleria, gli scatti hanno un comune denominatore, ossia,
il momento in cui sono stati fatti che è sempre il crepuscolo: quando il giorno muore e “le ombre che avanzano, prima di diventare buio, sembrano essere cariche di mistero”.
L’imbrunire è anche un momento fortemente emotivo per l’artista che è anche architetto, infatti, l’architettura è un altro elemento molto presente in ogni immagine esposta, sia quando è realmente al centro della scena sia quando invece è assente ma impone il suo perfetto ordine geometrico come ad esempio nelle foto che concludono il percorso espositivo, dove protagonista assoluta è la natura con le sue colline, i suoi pini e il tronco di un albero ormai spoglio.