Dal 20 al 24 ottobre al via la seconda edizione di “Devozioni Festival”. Ideata e diretta da Gigi Di Luca, la rassegna – dedicata alla religiosità popolare – si svolgerà in occasione dei festeggiamenti per la celebrazione della Madonna della Neve, santa patrona di Torre Annunziata.
Si tratta di un progetto che, attraverso i percorsi di fede, mira alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico e della specificità di Torre Annunziata.
«Quindici appuntamenti – commenta il direttore artistico Gigi Di Luca – collegati da un’unica idea tematica, la devozione: devozione per le passioni, devozione per la vita, la stessa che ci spinge a migliorare se stessi e il proprio rapporto con gli altri. Insomma, uno slancio vitale quantomai necessario dopo la chiusura a cui ci ha obbligati la terribile pandemia da Covid-19. Ecco perché ‘Devozioni’ vuole essere un contenitore dove a trovare spazio sono innanzitutto le riflessioni, riflessioni sull’uomo e sulla sua identità collettiva».
Il programma in questione si snoda tra musica, teatro, laboratori artistici e percorsi turistico-culturali: in particolare, tre sono gli attesi concerti in cartellone (quello di mercoledì 20 alla Basilica della Madonna della Neve con Fiorenza Calogero, Marcello Vitale e Carmine Terracciano; il live di Enzo Gragnaniello previsto per sabato 23 ottobre al Molo Crocelle; e, a chiusura del festival, domenica 24 sempre al Molo Crocelle, il concerto di Mimmo Maglionico e Pietrarsa, con ospiti Fausta Vetere, Patrizio Trampetti e Marcello Colasurdo). Non mancheranno, dunque, visite guidate e, soprattutto, spettacoli teatrali (sei in totale): si spazierà da “Fuoco”, show circense con effetti pirotecnici (giovedì 21 in Villa Comunale) a cura della Compagnia dei Folli, fino a “Sottosopra” di e con Gea Martire (domenica 24 a Palazzo Criscuolo), passando per “La Conversione di un Cavallo, 23 Tableaux Vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio” della Compagnia Ludovica Rambelli Teatro (giovedì 21 alla Chiesa del Carmine) e per “Stanze d’Identità Teatrale”, spettacolo itinerante tra le stanze del museo, diretto da Gigi Di Luca (sabato 23 ottobre a Palazzo Criscuolo).