24 ottobre, 7 e 21 novembre ed in fine 12 dicembre sono le attese quattro date per i quattro percorsi storico–iconografici intorno alle immagini di Henri Cartier-Bresson a cura di Contrasto.
A partire da alcune foto emblematiche di Henri Cartier-Bresson, tra i maggiori poeti e formulatori di questo linguaggio, questo ciclo di 4 incontri propone di allargare lo sguardo ad altri autori ed approfondire alcuni percorsi che hanno tracciato la storia della fotografia ed il suo modo di raccontare il mondo. Nell’analisi, le fotografie verranno considerate come documenti storici, reperti iconografici dotati di grande importanza riuscendo, ogni immagine, a rivelare la sua forza visiva, la sua vicenda ma anche la complessa rete d’implicazioni storiche, sociali, psicologiche ed iconografiche che la sorregge.
Venerdì 24 Ottobre ore 19:00 sarà protagonista La fotografia come ”racconto del quotidiano”: ossia in che modo la fotografia ha saputo raccontare l’uomo e la sua storia, non solo quella dei grandi avvenimenti ma anche la vita quotidiana vissuta nelle strade.
Venerdì 7 Novembre ore 19:00 il percorso storico-icografico sarà dedicato alla fotografia di guerra a partire dall’esperienza di Cartier-Bresson si analizzerà come la fotografia ha raccontato, e ancora racconta, i conflitti nel mondo.
Venerdì 21 Novembre ore 19:00 sarà invece oggetto del percorsola fotografia e il ritratto. “Fare un ritratto è per me la cosa più difficile. Devi provare a mettere la macchina fotografica tra la pelle di una persona e la sua camicia”, diceva Cartier-Bresson. Si partirà dunque da alcuni dei ritratti indimenticabili da lui realizzati per esplorare le diverse modalità stilistiche e compositive dei vari autori.
Venerdì 12 Dicembre ore 19.00 in fine, l’ultimo appuntamento sarà con la fotografia di viaggio: fin dai primi anni del ‘900 la fotografia è stata la compagna ideale di ogni viaggiatore, esploratore e avventuriero. Attraverso la fotografia si possono infatti osservare ed ammirare luoghi remoti ed esplorare territori sconosciuti.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-