Il libro regala ai lettori e alla storia un buon punto di partenza
«Destino e carattere influenzano la storia di ogni individuo. Nel caso dei leader, si sommano alla capacità di andare oltre il quotidiano, di diventare visionari senza essere ingenui». Massimo Nava
Come spesso accade alla fine di un mandato proliferano le biografie e i saggi riguardanti i leader che hanno avuto un ruolo di primo piano nell’intricato panorama politico dei nostri tempi. La ormai ex cancelliera della Germania Angela Merkel non sfugge a queste iniziative lodevoli purchè ci si attenga scrupolosamente ai fatti storici e alle informazioni biografiche rifiutando pettegolezzi e dicerie sul personaggio in questione.
Il libro di Massimo Nava, Angela Merkel La donna che ha cambiato la storia, pag. 372, Ed Rizzoli, ha il pregio di essere di piacevole lettura, di attenersi a documentati fatti storici e di riferire solo ed esclusivamente quanto la stessa Merkel ha raccontato di sé nelle numerose interviste rilasciate superando la comprensibile riservatezza di un carattere schivo e poco propenso alle confessioni.
Nata ad Amburgo nel 1954 , dal 2005 a pochi giorni fa Cancelliera federale della Germania, una laurea in fisica, partecipa fin da giovane alla vita politica. Viene notata da Helmut Kohl che la nomina Ministro per l’Ambiente. Da questo momento in poi la sua ascesa politica è inarrestabile confidando sempre nelle sue doti di grande mediatrice, propositività nelle scelte politiche ed economiche riguardanti la Germania e l’Europa, lucidità e determinazione nell’analizzare i fenomeni geo-politici ed economici del nostro tempo.
Non dimentichiamo che in questi anni si è visto di tutto : l’abbattimento del muro di Berlino, le ondate migratorie, la crisi economica della Grecia e di riflesso quella europea, , la crisi ambientale, il terrorismo islamico, i conflitti in Siria e in Afghanistan, la pandemia. E mentre la Merkel reggeva con sufficiente stabilità il timone della Germania, nel mondo i leader politici si cambiavano di frequente. Solo in Italia: Silvio Berlusconi ( due volte per dovere di cronaca), Romano Prodi, Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Giuseppe Conte, Mario Draghi!
Nel maggio del 2019, intervenendo davanti a ventimila laureandi dell’Università di Harvard, Angela Merkel ha detto: «Continuate a chiedervi : sto facendo questo perché è giusto o solo perché è possibile? Ricordate: l’apertura comporta sempre dei rischi. Per iniziare qualcosa di nuovo è necessario lasciare andare il vecchio. E soprattutto nulla deve essere dato per scontato, tutto è possibile».
Per noi di Mydreams, questa frase ci è sembrata come un testamento spirituale da lasciare alle nuove generazioni da parte di una donna che ha fatto della politica, della buona politica, la sua ragione di vita . Siamo certi che il tempo saprà collocare Angela Merkel nella giusta prospettiva ed il bel libro di Massimo Nava regala ai lettori e alla storia un buon punto di partenza.