Morgane Alvaro, la detective fuori dagli schemi, seguita in Francia da oltre 10 milioni di spettatori, è approdata in Italia due martedì fa e, per il momento ha totalizzato quasi 5 milioni di spettatori a puntata. Non è poco se consideriamo che le nostre migliori fiction di successo non superano i 6 milioni.
La risposta ai nostri Salvo Montalbano, Imma Tataranni, Lolita Lobosco, Coliandro, i Bastardi di Pizzofalcone è una donna seducente dai lunghi e folti capelli rossi, in minigonna e ciglia finte, mani curatissime, mamma single con tre figli a carico, due matrimoni alle spalle e una montagna di debiti ma con un quoziente intellettivo di 160! Morgane Alvaro si dibatte tra una vita familiare difficile ed impegnativa e un lavoro che l’affascina. E la bella attrice che la interpreta è un volto noto del mondo dello spettacolo d’oltralpe: Audrey Fleurot.
Nata nel 1977 e moglie del regista Djibril Glissant, è mamma di uno splendido bambino di nome Lou, nato nel 2015. Il film con cui è diventata famosa è Quasi amici-Intouchables.
La serie televisiva, il cui titolo originale è HPI-Haut potentiel intellectuel, è stata girata a Lille nel Nord della Francia e le riprese sono state effettuate anche a Lambersart, Rochin, Roubaix, Tourcoing, Villeneuve d’Ascq, Wattingnies e Dunkerque. È una produzione franco-belga ed è stata creata da Stephanie Carriè, Alice Chegaray-Breugnot e Nicolas Jean per la regia di Vincent Jamain.
Gli episodi trasmessi seguono il modello di Agatha Christie dove il lettore- spettatore non è mai messo nelle condizioni di poter anticipare i protagonisti nella risoluzione del caso. I dettagli che consentono alla fine di individuare i colpevoli vengono quasi tutti trovati da Morgane che con il suo fiuto, le sue domande dirette e la sua intelligenza li ricompone per far emergere la verità. Spesso inquina la scena del crimine facendo arrabbiare l’ispettore Adam Karadec ( Mehdi Nebbou) segretamente attratto da questa donna che è una vera forza della natura.
Per il momento sono andati in onda i seguenti episodi : Vento dell’ovest, La missione di Basil, Uno strano rapimento, Phillobates Terribilis ,Tale padrone tale cane, Attrazione fatale.
Martedì 5 ottobre, sempre su RAI 1 , alle 21.25 ,andranno in onda gli ultimi due episodi dal titolo Cocktail molotov e Uomo di poca fede.
È possibile rivedere le puntate su RaiPlay.
DA NON PERDERE!