Si segnala ancora fino al 21 settembre la XII° edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, in programma a Roma con un ricco cartellone e con alcuni appuntamenti organizzati anche in autunno (con l’hashtag #FuoriFestival21).
Promosso dal 2008 dalla Società Geografica Italiana, il festival accoglie diverse forme espressive: dalla geografia all’antropologia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al fumetto. Lo scopo è quello di narrare, da tutti questi punti di vista, temi quali: viaggio, paesaggi, umanità.
Tra gli ospiti si segnalano: Igiaba Scego e Medici senza Frontiere per il Premio Navicella d’Oro; Fabrizio Gatti e Domenico Iannacone per il Premio Kapuściński; Giorgia e Gianrico Carofiglio protagonisti di un podcast dal vivo; Chiara Gamberale e Melania Mazzucco. Quest’anno, visto l’interesse in tempi di pandemia verso i luoghi più vicini, il Festival darà particolare attenzione al racconto del Viaggio in Italia.
Gli eventi, tutti a ingresso gratuito e fruibili in doppia modalità (fisica e digitale), sono articolati tra talk (incontri-conversazioni), awards (il Premio Kapuściński e il Premio Navicella d’Oro), lab (laboratori), walk (passeggiate tematiche), reading (letture), movie (proiezioni).
Queste sono le sedi in cui seguire gli eventi: Palazzetto Mattei (sede della Società Geografica Italiana) in Villa Celimontana alla Casa delle Letterature, Casa del Cinema al Maxxi, e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Merulana, Moby Dick, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ludoteca Casina di Raffaello, Bioparco, Ecomuseo Casilino.