Torna uno dei grandi eventi della musica italiana, la quindicesima edizione dei Music Awards, denominati per il terzo anno consecutivo Seat Music Awards, giovedì 9 settembre e venerdì 10 settembre all’Arena di Verona e in diretta in prima serata su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
“Seat Music Awards – sostiene Stefano Coletta Direttore Rai 1– rappresentano per Rai 1 la vera ripartenza di stagione, il segno più tangibile della connessione che la Rai può fare con il mondo dello spettacolo, che ha sofferto la sospensione dell’espressione libera della musica e dell’intrattenimento. Avremo la presenza degli artisti più importanti che ci hanno accompagnato in questo anno difficile».
Dopo la speciale annata 2020 dedicata ai lavoratori dello spettacolo, gli artisti tornano ad essere premiati per i loro maggiori successi discografici: gli album Oro, Platino e Multiplatino e i singoli Multiplatino certificati tra giugno 2020 e agosto 2021. In questa edizione che per la prima volta gli Awards saranno assegnati ai personaggi più importanti della televisione italiana.
Quest’anno l’Arena di Verona assegnerà i Premi Diva: speciali riconoscimenti agli artisti che hanno stretto un particolare legame con la città che ospita i Seat Music Awards.
«Tra me e Carlo Conti – dichiara Vanessa Incontrada– c’è un rapporto di grande stima e di amicizia. Sono felice perché saliranno sul palco anche attori, conduttori, comici. Questo è un messaggio importante per tutti gli artisti del mondo dello spettacolo. Carlo Conti e Vanessa Incontrada conducono i Seat Music Awards per il decimo anno consecutivo. “
«Sono felice di tornare a Verona, per un evento così importante – afferma Carlo Conti – perché la sento come la mia seconda casa. Tra gli ospiti ci sarà Loretta Goggi che festeggerà i quarant’anni della canzone Maledetta primavera. Sono orgoglioso di consegnare un premio a Maria De Filippi e ad Amadeus. Sarà una festa tra amici ma soprattutto un grande appuntamento di musica dal vivo».
Nel corso dei Seat Music Awards sarà omaggiata la regina del varietà Raffaella Carrà, ci sarà un tributo a Gino Strada e i Pooh saluteranno e ricorderanno l’amico Stefano D’Orazio.
Ci sarà, ancora, un terzo speciale appuntamento in onda domenica 12 settembre alle ore 16.30 su Rai 1: Seat Music Awards – Disco Estate. Narratore del viaggio sarà Nek, per il secondo anno consecutivo, affiancato dalla partecipazione di Michela Giraud. «Sono felice di tornare all’Arena di Verona. Mi è stato affidato nuovamente un contenitore speciale che avrò modo di completare e nel quale ci saranno artisti alternativi che presenteranno progetti discografici nuovi-sostiene Nek- Incontrerò gli artisti che daranno la loro testimonianza sull’estate trascorsa e ricorderemo poi i tormentoni estivi del passato. La musica per noi quest’anno è stata fondamentale, non era nemmeno scontato che potessimo tornare all’Arena di Verona e non erano scontati i concerti. Sono orgoglioso di incontrare in questa occasione tanti amici e di percepire l’emozione degli artisti che saliranno sul palco».
La prima serata, quella del 9 settembre, vedrà la partecipazione speciale del Maestro Andrea Bocelli e un momento speciale sarà dedicato a lui e alla Fondazione che porta il suo nome, Andrea Bocelli. La Foundation quest’anno festeggia 10 anni di attività.
La serata sarà dedicata alla raccolta fondi con la numerazione solidale 45516 (chiamate da numero fisso o sms da mobile) per il nuovo progetto di ricostruzione zone sisma 2016 che l’ABF porterà avanti nella comunità di San Ginesio nelle Marche per ricostruire l’IPSIA “R. Frau” in favore di tanti giovani cittadini di domani. Nelle zone del sisma ABF ha raccolto somme importanti con le campagne a numerazione solidale promosse in collaborazione con Rai e Rai per il Sociale ed è per questo che in occasione della serata Seat Music Award il Fondatore riceverà il premio per la solidarietà e per il suo impegno.
Rai Radio2 commenterà le due serate in esclusiva da una postazione privilegiata allestita all’interno dell’arena, nel retro del palco, che coinvolgerà gli artisti. L’edizione 2021 dei Seat Music Awards 2021 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio2, in streaming video su Rai Play e anche sui Social di Radio2 con interviste esclusive, extra e contenuti speciali.
Condurrà la prima serata una coppia collaudata nata ai microfoni di Radio2, Carolina Di Domenico e Nek. Poi quando venerdì 10, Nek salirà sul palco dei Seat Awards per esibirsi, entrerà nello studio di Radio2 Malika Ayane, in compagnia di Carolina di Domenico.
La radio ufficiale dei Seat Music Awards 2021 sarà Radio Italia. Lo speaker Francesco Cataldo commenterà le serate, mentre lo speaker Mauro Marino, dagli studi allestiti in Arena, incontrerà tutti i protagonisti: le interviste saranno on air su Radio Italia.
Dal 10 settembre sarà disponibile anche la Playlist “Seat Music Awards 2021” sul profilo curatore di Radio Italia su Apple Music, con tutti i brani premiati durante le due serate.
L’Arena di Verona accoglierà 6.000 persone ogni sera. Nel corso delle due serate dei Seat Music Awards sul palco si alterneranno oltre 80 artisti.
Gli artisti presenti sul palco giovedì 9 settembre saranno: Alessandra Amoroso, Amadeus, Claudio Baglioni, Orietta Berti, Alessandro Cattelan, Antonella Clerici, Paola Cortellesi, Gigi D’alessio, Maria De Filippi, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Marco Giallini, Il Volo, Jerry Calà, Achille Lauro, Ligabue, Madame, Mahmood & Elisa, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Mecna, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Giorgio Panariello, Massimo Pericolo, Pio E Amedeo, Psicologi, Purple Disco Machine, Random, Samuel, Sangiovanni, Aka 7even, Alessandro Siani, Zucchero.
Venerdì 10 settembre saranno presenti sul palco: Annalisa, Eleonora Abbagnato, Autogol Dj Matrix Feat. Arisa E Ludwig, Baby K, Loredana Bertè, Blanco, Boomdabash, Capo Plaza, Colapesce e Dimartino, Deddy, Fred De Palma, Diodato, Emma, Emis Killa &Jake La Furia, Ernia, Francesco Gabbani, Loretta Goggi, Guè Pequeno, Il Tre, Irama, Elettra Lamborghini, Mace, Negramaro, Noemi &Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Rocco Hunt & Ana Mena, Federico Rossi, Mara Sattei, Shablo, Shade, Takagi&Ketra &Giusy Ferreri, Tancredi.
Domenica 12 settembre saranno presenti sul palco: Paolo Belli, Michele Bravi, Red Canzian, Clementino, Coma Cose, Gaia, Gaudiano, Enrico Nigiotti, Matteo Romano, Federico Rossi, Sottotono.