Questo venerdì 31 ottobre si festeggia “Halloween”, con la celebre frase “trick or treat”, ossia dolcetto o scherzetto dei più piccoli ma anche con i balli in maschera e zucche illuminate ed un horror ironico a fare da scenografia.
Oggi Halloween, la ricorrenza celtica, si colloca attualmente subito dopo il Natale, la Pasqua e San Valentino come importanza e giro d’affari. Oggi il quotidiano Guardian di Londra ne dedica una pagina fornendo alcune cifre che non riguardano solo la Gran Bretagna: negli Stati Uniti infatti si prevede che saranno spesi 2 miliardi e 800 milioni di dollari per festeggiare Halloween mentre nel Regno Unito l’aspettativa di spesa raggiungerà quota 330 milioni di sterline (quasi 400 milioni di euro, più di mezzo miliardo di dollari).
In Italia, le associazioni dei consumatori stimano una spesa tra i 300 e i 350 milioni di euro, pari a 30-40 euro a persona.
La festa celtica ha fatto dunque diventare questa data del calendario uno degli appuntamenti più attesi dagli esercenti dopo Natale, Pasqua e San Valentino e benché abbia antiche origini europee, è in America che “All Hallow’s Eve”, com’era chiamata inizialmente, è diventata una moda nel corso del Novecento. A partire poi dal film “Halloween” del 1978, Hollywood ha contribuito a diffondere questa particolare festa in maschera dove protagonisti sono vampiri e zombie anche attraverso l’Atlantico.
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