Si segnala che è possibile visitare fino al 27 marzo presso il Museo del Novecento di Milano (in Piazza Duomo, 8) la mostra ”Mario Sironi. Sintesi e grandiosità”.
L’esposizione è visitabile il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 19:30, mentre il giovedì dalle 10:00 alle 22:30. Il lunedì è chiuso.
A sessant’anni dalla morte del maestro Sironi, questa mostra vuole essere anche una preziosa lezione di storia dell’arte che attraversa tutte le forme dei suoi capolavori: oltre cento opere che vanno dai colori asciutti quasi materici delle periferie, ai ritratti sempre ammantati di dolore, agli studi per gli affreschi monumentali come quello dell’Aula Magna della Sapienza a Roma. Si segnala poi essere anche ampiamente rappresentato il ciclo dei paesaggi urbani, il tema forse più famoso di Mario Sironi, che esprime sia la drammaticità della città moderna che la volontà potente di costruire, in tutti i sensi (tra le opere: “paesaggio urbano” 1921; “La cattedrale” 1921; “Paesaggio urbano col tram” 1925-28; “Periferia” 1943).
”Affrontare il progetto di una grande mostra su Mario Sironi con l’ambizione di raccontare, con uno sguardo nuovo, il percorso artistico e la vicenda umana che ha determinato le scelte, le relazioni e l’andatura della sua ricerca, è certamente un lavoro complesso” ha dichiarato Anna Maria Montaldo direttrice del Museo del Novecento di Milano e curatrice della mostra insieme ad Elena Pontiggia.
Ad accompagnare la mostra, il catalogo realizzato della Casa Editrice Ilisso.
La mostra è in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi, Roma).