Al #Giffoni50Plu, l’attrice ed ex Miss Italia, Giusy Buscemi, si raccontata ai giurati senza filtri svelando il dietro le quinte del suo lavoro che tanto ama.
«Stare sul set è emozionante e c’è anche una certa tensione iniziale – ha spiegato – perché un professionista tende a voler fare tutto al meglio. Ma una volta superata questa barriera si impara a concentrarsi sul proprio lavoro».
L’attrice italiana, nata a Mazara del Vallo, in Sicilia, sul ruolo della donna nel cinema afferma: «Le donne – ha aggiunto al riguardo – possono dare un punto di vista diverso al cinema, non necessariamente migliore, ma diverso. Ci sono sempre più serie televisive e film con protagoniste femminili, quindi credo che finalmente siamo sulla buona strada per raggiungere la parità di genere».
Prossimamente la vedremo in Doc 2 – Nelle tue mani, la popolare fiction Rai con protagonista Luca Argentero. Ma il ruolo che le è rimasto nel cuore è quello di Teresa Iorio ne Il Paradiso delle Signore: «Mi sono divertita tantissimo perché è stato un salto nella moda e nella storia degli anni Cinquanta – ha raccontato – e poi ho trovato delle similitudini con la mia storia. Anche io come Teresa mi sono trasferita da una piccola realtà territoriale in una grande città, con il mio carico di paure e aspettative. Teresa tornerà? Me lo chiedono spesso, ma non so mai che rispondere. Ogni personaggio ha un inizio, un’evoluzione e una fine».