Dal 3 al 7 agosto 2021 la città di Narni (TR) ospiterà la 27ma edizione di Narni. Le vie del cinema, la Rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi.
Organizzata per iniziativa del Comune di Narni, con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca di Bologna, la rassegna è ad ingresso gratuito.
Questa ventisettesima edizione, collegata al progetto European History Moving, prosegue in un viaggio intrapreso quattro anni fa e teso ad analizzare la storia attraverso il cinema. Anche quest’anno, infatti, Narni. Le vie del cinema proporrà un viaggio nella storia d’Italia raccontata attraverso film recentemente restaurati dalla Cineteca Nazionale che lavora all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna.
Gli ospiti: l’onorevole caterina chinnici, il direttore della fotografia daniele ciprì, il regista daniele vicari, il professor giulio ferroni, l’attore e regista giulio base, il direttore della fotografia luciano tovoli e la segretaria di edizione laura curreli.
Si segnala che per i più piccoli torna la rassegna di cinema animato con: “Il libro della giungla”, “Bianca e grey e la pozione magica”, “Le meravigliose avventure di simbad”, “Il pianeta del tesoro”, “Taddeo l’esploratore e il segreto di Re Mida”.
Ad anticipare la partenza di Narni. Le vie del cinema lunedì 2 agosto alle ore 20:00 presso il Parco pubblico “Donatelli” si terrà lo spettacolo teatrale con musiche dal vivo, Federico dei Sogni con Gianni De Feo, Germano Rubbi e con la fisarmonica di Daniele Mutino. Musiche originali di Francesco Verdinelli e regia di Germano Rubbi. Questo spettacolo vuole celebrare la personalità del grande regista Federico Fellini.