Continua il viaggio musicale di Niccolò Fabi in giro per l’Italia. Iniziato lo scorso 24 giugno dall’Auditorium Parco Della Musica di Roma, il tour estivo del cantautore romano farà tappa il prossimo 26 luglio nel suggestivo scenario del Real Belvedere di San Leucio (Caserta), nell’ambito della rassegna “Estate da Belvedere”.
«È indubbio che veniamo tutti da un inverno molto lungo, e adesso c’è bisogno di un po’ di primavera. Ciò che è mancato più di ogni altra cosa è la condivisione. Adesso c’è il desiderio di riappropriarci, emotivamente e fisicamente, della dimensione che ci fa stare l’uno accanto all’altro: la rappresentazione storica più antica dello “stare insieme”».
Ad accompagnare Niccolò Fabi in questo percorso musicale, ci saranno Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.
Prodotto da Magellano Concerti e Ovest, il tour segna una ripartenza tanto attesa dal pubblico dell’artista. Un’occasione per poter rivivere la magica atmosfera che si viene a creare quando si assiste dal vivo ad un concerto, in cui la musica la fa da padrone e ti accompagna per qualche ora in una dimensione diversa, lontana dai pesi della vita quotidiana.
«È una gioia vedere la macchina ripartire, trovare spettatori felici di poter rivivere questo momento così simbolico dell’aggregazione emotiva e fisica che è il concerto. Personalmente sono abituato a trascorrere del tempo lontano dal palcoscenico, alle pause, e penso che gli artisti, o almeno i più famosi, possano permettersi anche economicamente uno stop e farlo risultare fruttuoso. Ma per un fonico da palco, per un backliner, non c’è creatività nello stare fermi, è solo una menomazione, una preoccupazione. Ritrovarci in giro insieme è stato come risentire il sangue che circola nelle nostre vene alla giusta velocità».
Niccolò Fabi per questo suo ritorno live ha strutturato una scaletta che ripercorre alcuni dei momenti salienti della sua ventennale carriera. Due ore ininterrotte di musica in cui le parole e il suono si mescolano andando a creare una condizione “spirituale” ed “emotiva”.
«Sarà un viaggio fatto del mio linguaggio, della mia quotidianità. La musica dà senso alle mie giornate, come utente e come lavoratore della musica, ha dato la cadenza a tutta la mia vita negli ultimi 30 anni. Le canzoni sono solo canzoni, testimonianza di quello che ho vissuto. E poi sono uno strumento molto potente, ma da vivere in maniera serena, che può lasciare al pubblico un momento di commozione, un sorriso o suscitare un ricordo».
Ecco le date del Tour estivo di Niccolò Fabi:
23 LUGLIO 2021 – SARZANA (SP) – Piazza Matteotti (Moonland Festival)
(recupero concerto del 24 luglio 2020)
24 LUGLIO 2021 – FIRENZE – Piazza SS Annunziata (Musart Festival)
(recupero concerto del 26 giugno 2020 e del 26 giugno 2021 al Teatro Romano di Fiesole)
26 LUGLIO 2021 – CASERTA – Belvedere di San Leucio (Un’estate da Belvedere) – NUOVA DATA
30 LUGLIO 2021 – PRATA D’ANSIDONIA (AQ) – Area Archeologica di Peltuinum (Paesaggi Sonori)
31 LUGLIO 2021 – LOCOROTONDO (BA) – Locus Festival
(recupero concerto dell’8 agosto 2020)
8 AGOSTO 2021 – FORDONGIANUS (OR) – Antiche Terme Romane (Dromos Festival)
(recupero concerto del 5 agosto 2020)
10 AGOSTO 2021 – CASTIGLIONCELLO (LI) – Castello Pasquini – NUOVA DATA
11 AGOSTO 2021 – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Fortezza di Mont’Alfonso (Mont’Alfonso sotto le stelle)
12 AGOSTO 2021 – GAVORRANO (GR) – Teatro delle Rocce – NUOVA DATA
18 AGOSTO 2021 – LECCE – Piazza Libertini – NUOVA DATA
2 SETTEMBRE – SERVIGLIANO (FM) – Parco della pace (NoSound Festival)
6 SETTEMBRE – MILANO – Carroponte – NUOVA DATA
(recupero concerto del 9 settembre 2020 e del 9 settembre 2021 al Magnolia)
24 SETTEMBRE 2021 – CAMPIELLO DI FASSA (TN) – Rifugio Micheluzzi (Suoni delle Dolomiti) – NUOVA DATA (set acustico)