Musica, teatro, cinema, cabaret! Al via il 14 luglio prossimo un ricco calendario di appuntamenti che si svolgeranno nel cuore del Vomero, presso gli spazi dell’Istituto Salesiano Don Bosco.
Il progetto prende il nome Agorà Scarlatti ispirandosi allo spazio in cui si svolgeva la vita culturale della polis greca e alla location selezionata ovvero il chiostro della struttura di Via Scarlatti con 460 posti a sedere.
Noi di Mydreams abbiamo partecipato stamane alla conferenza stampa di presentazione.
Erano presenti: il direttore dell’Istituto Salesiano don Franco Gallone , i due ideatori del progetto ovvero Franco Branco della Cooperativa Unione Musicisti Artisti Italiani e Luigi Molfetta della Sirioevents ed inoltre Michele Solipano del Napoli Jazz Club e Peppe Minopoli di Red Carpet.
Alla conferenza stampa hanno inoltre partecipato alcuni artisti protagonisti del ricco calendario di eventi :Patrizio Oliva, Paolo Caiazzo, Gino Rivieccio, Ciro Cerruti, Francesco Viglietti, Monica Sarnelli, Carlo Lomanto e Alma Partenopea Group.
A dare il benvenuto ai presenti il padrone di casa, don Franco Gallone il quale si è detto soddisfatto di aver offerto alla cittadinanza la fruizione di alcuni spazi dell’Istituto salesiano per trascorrere alcune serate spensierate dopo il lungo periodo di pandemia. Tale iniziativa sarebbe piaciuta a Don Bosco il quale teneva in particolar modo che ai suoi ragazzi non mancassero mai gli spazi aperti per fare attività sportiva e teatro come strumenti di socializzazione. Inoltre si è detto disponibile a concedere tali spazi anche per il prossimo anno.
È stata poi la volta di Franco Branco che ha tenuto a sottolineare che a livello istituzionale non sono pervenuti fondi e che pertanto è necessario diffondere con efficace passaparola tale iniziativa. Entrando nello specifico ha ricordato che la sera del 16 luglio, nel corso del concerto dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, ci sarà come ospite Giacomo Rizzo che riceverà il Premio Agorà.
Luigi Molfetta ha ringraziato tutti gli sponsor della manifestazione augurandosi che tale progetto sia sempre più motivo di aggregazione tra i cittadini ricordando che una parte degli introiti sarà devoluto all’Ospedale Cotugno di Napoli.
Michele Solipano e Peppe Minopoli si sono detti onorati di partecipare a tale evento e per quanto riguarda il settore cinema si è addivenuti ad un accordo con i distributori per proiettare film in anteprima o in contemporanea e non pellicole dello scorso anno.
È stata poi la volta degli artisti presenti che hanno preso la parola rispettando cronologicamente il calendario degli eventi in programma.
Patrizio Oliva si è detto felicissimo di presentare in anteprima nazionale il docufilm Lo Sparviero per la regia di Francesco Prisco, tratto dalla sua biografia omonima scritta con suo nipote Fabio Rocco Oliva, pubblicata da Sperling & Kupfer nel 2014. Il grande campione ha detto di aver scritto il libro soprattutto per i giovani in modo che essi sappiano che i sogni si realizzano se si crede fortemente in se stessi e nelle proprie capacità.
Paolo Caiazzo ha presentato il suo spettacolo dal titolo Terrone si nasce, in scena il 25 luglio e si è detto felicissimo di ritrovarsi con il suo pubblico dopo la lunga parentesi dovuta alla pandemia.
Gino Rivieccio si esibirà il 1 agosto con lo spettacolo Stiamo freschi in una versione rivisitata ed aggiornata rispetto a quella del ‘98. Si è inoltre congratulato con gli organizzatori perché hanno avuto un pensiero per tutti coloro che resteranno a casa nei mesi estivi.
Ciro Cerruti ha presentato il suo spettacolo Vita, in scena il 22 agosto he si basa sul sentimento dell’amore attraverso l’amicizia.
Francesco Viglietti ci ha detto che il suo spettacolo dal titolo L’aria s’adda cagnà , ispirato all’omonima canzone di Pino Daniele, è un inno alla rinascita e alla ripartenza.(5 settembre)
Monica Sarnelli ha presentato a grandi linee il suo concerto dell’8 agosto che sarà un omaggio ai più grandi artisti napoletani divisi per colore.
Carlo Lomanto che si esibirà il 13 agosto ci ha parlato del suo nuovo album e della presenza al concerto della sua allieva di Conservatorio Zamuner, una voce promettente del jazz.
Gli Alma Partenopea Group si esibiranno con Romeo Barbaro e Alessandro Tumolillo in Emozioni il 29 agosto ed hanno invitato tutti a partecipare.