Presso il Teatro Mercadante di Napoli si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione della Stagione Teatrale 2021/2022 del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale alla presenza del direttore artistico Roberto Andò, del Presidente Teatro di Napoli-Teatro Nazionale Filippo Patroni Griffi e dell’assessore all’istruzione e alle politiche sociali del Comune di Napoli Annamaria Palmieri che ha portato i saluti del sindaco Luigi De Magistris impossibilitato a partecipare causa precedenti impegni presi. Nella sala erano ospitati anche numerosi artisti a sottolineare l’importanza della riapertura dei teatri dopo la lunga pausa dovuta all’epidemia da COVID-19. Abbiamo riconosciuto: Marina Confalone, Silvio Orlando, Renato Carpentieri, Andrea Renzi , Teresa Saponangelo, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, Franco Marcoaldi, Davide Iodice. Hanno inviato un contributo audiovisivo: Arturo Cirillo, Daniel Veronese, Andrèe Ruth Sarraute, Giorgio Barberio Corsetti, Giuliano Scarpinato, Andrea De Rosa.
Il presidente Filippo Patroni Griffi accogliendo gli intervenuti si è detto soddisfatto della riapertura dei teatri che consente una graduale recupero dell’aggregazione e della convivialità. E ha soggiunto: «Attori e spettatori sono accomunati dal desiderio di rivivere la potenza del teatro. Sia il Mercadante che il Teatro San Ferdinando non si sono mai fermati del tutto, continuando a produrre, a lavorare, ad allestire spettacoli che finalmente il pubblico potrà apprezzare. Il programma è ricco e variegato per tutti i gusti. Io lo definirei meticcio non solo per le tante contaminazioni ma anche per la sua intelligenza e per la capacità di sbalordire , si spera, gli spettatori».
Il direttore artistico Roberto Andò nel salutare i presenti si è detto entusiasta per questa riapertura dei teatri, anche se un po’ tardiva. E ha continuato: «Per il nostro pubblico abbiamo preparato una stagione che in parte recupera spettacoli che la pandemia non ha consentito di mostrare e in parte si arricchisce di nuove proposte altrettanto importanti e significative. Il cartellone è quanto mai ricco per mescolanza di generi e toni, testi classici e contemporanei ,maestri e nuove generazioni di registi.. Si va dal geniale Thomas Bernhard di Piazza degli eroi con Renato Carpentieri ed Imma Villa a Blumunn di e con Marina Confalone, da Solaris messo in scena da Andrea De Rosa al Mondo sia lodato di Franco Marcoaldi con Tony Servillo, dal Filo di Mezzogiorno diretto da Mario Martone con Donatella Finocchiaro, al Purgatorio rivisitato da Mario Luzi per la regia di Federico Tiezzi, dal Tartufo al Pupo di zucchero di Emma Dante e Padri e figli diretto da Fausto Russo Alesi con una compagnia di giovani interpreti. Ed ancora La vita davanti a sé con Silvio Orlando, Casa di Bambola per la regia di Filippo Dini ,Delitto di Via Orsina e Metamorfosi. Altrettanto ricca la Stagione al Teatro San Ferdinando con proposte che andranno oltre la drammaturgia squisitamente partenopea. Ecco alcuni titoli: Occhi gettati di Enzo Moscato, Tavola tavola,chiodo chiodo… Di Lino Musella da Eduardo, Resurrexit Cassandra di Ruggero Cappuccio con la bravissima Sonia Bergamasco, A che servono questi quattrini, Villino bifamiliare per la regia di Arturo Cirillo, L’ombra di Totò diretto da Stefano Reali. Per il Ridotto al Mercadante ci sono in cartellone per il momento : L’ultimo Nastro di Krapp con Tonino Taiuti, Caino, Opera didascalica e Occidente, tre titoli premiati dalla giuria del bando Under 35 “Leo de Bernardinis”. Riepilogando: 15 spettacoli al Teatro Mercadante,12 al Teatro San Ferdinando sono 27 i titoli che tra produzioni e coproduzioni (17 totale) e 10 ospitalità compongono l’intera Stagione Teatrale intitolata quest’anno IL TEATRO SIETE VOI».
L’apertura della Stagione del Teatro Mercadante è affidata il 20 ottobre con repliche fino al 31 , allo spettacolo Piazza degli eroi di Thomas Bernhard per la regia di Roberto Andò con Renato Carpentieri, Imma Villa, Betti Pedrazzi. Dopo il successo di pubblico e di critica riscossi alla messa in onda su Rai5 lo scorso gennaio, finalmente il pubblico potrà vedere lo spettacolo dal vivo.
Al Teatro San Ferdinando la Stagione si aprirà il 12 ottobre con Hospes, Itis , uno spettacolo diretto da Davide Iodice con drammaturgia di Fabio Pisano, in scena fino al 17 ottobre.
Noi di Mydreams vi terremo aggiornati non solo sulle date degli spettacoli ma anche sulla campagna abbonamenti che partirà subito dopo l’estate.
Per ulteriori informazioni teatrodinapoli.it